Recupero Password
Il nuovo Psi apre a Molfetta
16 ottobre 2021

 MOLFETTA - Torna il partito socialista italiano a Molfetta. A fine settembre ha riaperto i battenti il simbolo del garofano rosso, uno dei più storici partiti molfettesi, che ha visto aderire illustri nostri concittadini.

Già G. Salvemini, all’inizio del secolo scorso, abbracciando le idee socialiste contro la barbarie fascista, combatteva a favore dei diritti dei lavoratori, entrando più volte in parlamento italiano e diventando uno degli uomini più illustri della corrente politica antifascista.

Non meno importante è stata la figura di Beniamino Finocchiaro per il bene del PSI, della nostra città e dell’intero paese a partire degli anni 60 fino agli anni 90.

Più volte parlamentare, vicino ai vertici del Partito Socialista Italiano, amico fraterno di Bettino Craxi, Martella e De Michelis, Finocchiaro ha condiviso con loro le idee e il programma del partito.

Dopo la prima repubblica le loro idee sono state accolte all’interno dei programmi di alcuni partiti e correnti sia di destra che di sinistra.

Tali idee sono tornati in auge in questo momento particolare, caratterizzata dalla crisi partitica e dal distacco della gente verso la politica vera, talmente marcati che il “Partito dell’astensionismo” risulta essere oggi il primo partito in Italia, con percentuali vicino al 50%.

I vertici della dirigenza regionale del “Nuovo Psi”, date tali premesse, ritengono opportuno che Molfetta, città storicamente socialista, debba disporre di una sede collocata nel territorio e rivestire un ruolo di primo piano all’interno della nuova struttura regionale.

Pertanto il Presidente Regionale di partito, Dott. Serviddio Vincenzo, ha nominato: Presidente e Coordinatore di partito il Sig. Altamura Girolamo che a sua volta, nomina Vice Segretario di Sez. il Dott. Santoro Domenico; affinchè i veri socialisti e gli amanti del pensiero politico socialista tornino a seguire le linee guida dei padri costituenti avviando un nuovo percorso politico a Molfetta.

Il Presidente Coordinatore di partito e il Vice Segretario di Sez. invitano tutti coloro che a vario titolo fossero interessati a seguire questo nuovo percorso politico a contattare i numeri telefonici: 3463229124 e 360828644.

Un ringraziamento ed augurio particolare viene rivolto dal Presidente Regionale del Nuovo Psi ai due nuovi esponenti locali affinchè possano svolgere un buon lavoro e divulgare quelle che sono da sempre le idee socialiste in Italia.

Tanti concittadini, analogamente, ringraziano gli esponenti del Nuovo Psi in quanto, a seguito del loro impegno, è nuovamente presente Il simbolo del garofano rosso nell’agorà politica della città.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet