Recupero Password
Il Modern Tango Project in concerto al Teatro Forma di Bari
08 dicembre 2018

BARI - Secondo appuntamento della sezione “Brand New” al Teatro Forma di Bari, sabato 1° dicembre, dove si sono esibiti in concerto sul palco i Modern Tango Project in “Tango como no lo has escuchado nunca” progetto innovativo che propone una visione del tango insolita, con una formazione diversa da quella classica, stravolgendo anche le sonorità musicali del tango formale e aggiungendo al tutto anche due ballerini che non hanno, a loro volta, ballato il tango classico, ma interpretato musicalmente, sperimentando e spaziando dal tango tradizionale, appena accennato, alla danza contemporanea.

La formazione è composta da Stefano Del Sole (vibrafono), Vincenzo De Nitto (fisarmonica), Diego Catalano (percussioni), Domenico Lopez (chitarre), Roberta Costantini (voce), Pierpaolo Effe (live electronics), che ha arricchito la parte acustica del concerto di loop elettronici e soundtrack inedite, appositamente create.  Ilaria Lacriola e Francesco L’Abbate i due ballerini che hanno arricchito lo spettacolo con danze contemporanee, mentre la videoarte è di Miguel Gómez. Il repertorio è tutto originale ed è stato scritto dal percussionista e compositore Stefano Del Sole. 

Il tango, poco più che centenario appartiene alla tradizione popolare argentina e può essere ballato, suonato e cantato; geometrie e rotazioni, slanci e conflitti, complicità e tensioni sono le sue caratteristiche. Nel tango si ritrova il sentimento, nostalgia, il rancore per il tradimento, il tempo che passa senza ritorno, l’intima relazione che intercorre tra un uomo ed una donna. Brani musicali e brani cantati hanno fatto capolino creando atmosfere piacevoli e acustiche arricchite da basi elettroniche che sinceramente hanno reso molto più ricche le sonorità, portandole al di fuori dello standard.

I musicisti veramente bravi tutti ed in particolare il fisarmonicista che nella sua parte di assolo coadiuvato in un brano dalla cantante, ha dato dimostrazione di professionalità e perfezione, interpretando il tango nel modo migliore. Il progetto, secondo me ambiziosissimo, ha bisogno di tempo per raggiungere la perfezione anche se è già a buon punto, e comunque sarà l’esperienza dal vivo che farà ottenere la completezza sonora all’idea, che ripeto è veramente innovativa.

Il live elegantissimo, del resto lo è il tango come espressione sia musicale che di danza, è stato apprezzato dal pubblico, accorso numeroso e gradendo e applaudendo tutti i brani eseguiti dell’ensemble e, soprattutto, le performance dei due bravi ballerini. Al Prossimo appuntamento, quindi, del 15 dicembre con la bravissima Rosalia De Souza e la sua celebre bossa nova.

 Antonio Pisani

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet