Recupero Password
Il Maestro Muti di Molfetta compie oggi 80 anni: gli auguri di “Quindici” e del sindaco Minervini
Le pagine del mensile "Quindici" con gli auguri al Maestro Muti
28 luglio 2021

MOLFETTA – Il Maestro Riccardo Muti di Molfetta compie oggi 80 anni.

Per l’occasione la rivista mensile “Quindici” (che trovate in edicola in questi giorni) ha dedicato al suo concittadino onorario due pagine centrali che riassumono l’esperienza umana e professionale del Maestro: dalle prime foto dell’infanzia a quelle scolastiche (alcune inedite), dalle prime esperienze musicali ai grandi successi, dagli incontri importanti (la regina Elisabetta, il presidente Mattarella) ai giornali che hanno parlato di lui.

Fra questi anche “La Gazzetta del Mezzogiorno” con articoli, notizie e foto, all’epoca inedite, scritti dal nostro direttore Felice de Sanctis nelle pagine culturali del quotidiano barese.

Ecco alcune delle sequenze fotografiche: Il piccolo Muti col violino; Muti suona il violino sotto la direzione del Maestro Gigante e il coro del Seminario Regionale (tra i coristi anche don Tonino Bello); Foto inedita del 30.5.1953 della II media della classe di Riccardo Muti a Molfetta (il terzo da sinistra nella fila centrale) con il prof. Delzotti (lettere), il preside Sasso e il prof. Pazienza (ed. fisica); Il sindaco on. De Cosmo consegna la cittadinanza onoraria al Maestro Muti; Il maestro Muti con la classe del nonno, maestro elementare a Molfetta; Un giovane Muti al pianoforte; Il francobollo dedicato a Muti in Giappone; Il Maestro Muti con la moglie Cristina Mazzavillani intervistati per la Rai da Raffaella Carrà; Il Maestro Muti con la Regina Elisabetta; Il Maestro Muti col presidente della Repubblica Mattarella; la pubblicazione di un giornale americano che parla dell’incontro del Maestro con i Molfettesi d’America; Muti con la banda di Molfetta; Muti a “Che tempo che fa” con Fazio; Il Maestro negli anni della sua direzione in America.

 

Anche il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, ha fatto gli auguri a Muti: «Riccardo Muti, oggi, compie 80 anni. Recentemente, in una intervista al Corriere della Sera, il nostro illustre concittadino non ha mancato ancora una volta di parlare della nostra città. “Ho avuto la fortuna di crescere negli anni 50 e di frequentare il liceo di Molfetta, dove aveva studiato Salvemini.

Muti ha una carriera internazionale straordinaria, ha diretto le più prestigiose orchestre: dai Berliner Philharmoniker alla Bayerischer Rundfunk, dalla New York Philharmonic all’Orchestre National de France, dalla Philharmonia di Londra alla Wiener Philharmoniker. E con questa esperienza in giro per il mondo è stato ambasciatore prestigioso della grande musica e insieme di Molfetta, una personalità identitaria della nostra comunità all’estero.

E pensare che tutto iniziò con un regalo di San Nicola - la tradizione più amata dai bambini molfettesi - quando ricevette in dono un piccolo astuccio con un violino da due quarti. Poi le lezioni del maestro Aldo Gigante e la prima esibizione nel Seminario regionale nel maggio del 1952.

Oggi anche il servizio pubblico televisivo renderà omaggio a Muti, con una programmazione speciale a lui dedicata su Rai5, alle 18 e alle 21.15. Emozioni e note da non perdere.

Tutti noi molfettesi, in Italia e nel mondo, con un video celebrativo vogliamo esprimere gli auguri più cari e più belli. Tanti auguri, Maestro!».

© Riproduzione riservata 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet