Recupero Password
“Il dialogo cattolico-ebraico dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco”, conferenza di Don Giovanni De Nicolo all’Aneb di Molfetta
27 maggio 2019

MOLFETTA - L’Aneb (Associazione Nazionale Educatori Benemeriti) sezione di Molfetta, presieduta dal prof. Michele Laudadio, organizza una conferenza sul tema “Il dialogo cattolico-ebraico dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco”. Relatore sarà don Giovanni De Nicolo, direttore dell’Ufficio Diocesano delle Confraternite e dell’Ufficio per l’Ecumenismo e per il Dialogo Interreligioso.

La manifestazione si svolgerà mercoledì 29 maggio con inizio alle ore 18,30 presso la sede sociale Aneb in Via Cap. De Gennaro n.23 a Molfetta. Sarà affrontato il delicato tema dei rapporti della Chiesa Cattolica con gli Ebrei, che dopo il Concilio Vaticano II con la Dichiarazione conciliare “Nostra Aetate” sono diventati per i cattolici “nostri fratelli prediletti se non maggiori” con cui dialogare, superando ogni reciproco pregiudizio. Il riconoscimento comune della sacralità dell’Antico Testamento e la fede nel Dio unico, pur con le differenze teologiche che permangono in ciascuna fede, permettono oggi a ebrei e cristiani cattolici di camminare insieme per testimoniare il messaggio di Dio.

Lo stesso Papa Francesco in “Evangelii Gaudium” afferma che “Il dialogo e l’amicizia con i Figli di Israele sono parte della vita dei discepoli di Gesù”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet