Recupero Password
Il Comune di Molfetta: finanziamento per la scuola materna. L’ex assessore Gadaleta: vergognosa l’assenza di verde
08 dicembre 2018

MOLFETTA - Via libera della Regione al finanziamento, per quasi un milione e ottocentomila euro, per demolire e ricostruire la scuola materna Rodari. Lo comunica il Comune di Molfetta: «La scuola che verrà avrà pannelli fotovoltaici, impianti di riscaldamento a pavimento, impianti di videosorveglianza e anti intrusione. Sarà dotata di Building Automation, un sistema tecnologico che assicura risparmio energetico. E poi avrà un’arena, un’area coperta da una tensostruttura, spazi dedicati a serre solari collegate con la aule didattiche e persino un’area giochi e colonnine per ricaricare le auto elettriche.

Il progetto definitivo, presentato dal Comune di Molfetta, si è piazzato al quarto posto nella graduatoria predisposta dagli uffici regionali e trasmessa al Ministero.

Gli uffici comunali stanno predisponendo gli atti per giungere alla stesura e all’approvazione del progetto esecutivo che consentirà poi di lanciare il bando di gara.

«Realizzeremo la scuola del futuro. La scuola materna Rodari – il commento del sindaco Tommaso Minervini - è destinata a diventare un esempio di edilizia scolastica con spazi funzionali adeguati alle esigenze dei più piccoli e strumenti volti ad agevolare una didattica sempre più attuale.

Questo intervento si inserisce nel programma di edilizia scolastica voluto dal sindaco e condiviso da giunta e maggioranza consiliare».

Critiche al progetto sono venute dall’ex assessore all’Urbanistica Rosalba Gadaleta della giunta di sinistra di Paola Natalicchio: «Che in una zona così intensamente urbanizzata/cementificata non ci si ponga il problema di una dotazione minima di verde qualificato, di parcheggi pubblici e di zone di uso comune, è semplicemente vergognoso. E poi rimane senza un perché lo stato di incuria e di abbandono in cui versa tutta l'area circostante la stazione e la viabilità retrostante. Chissà, monetizzando pure quella, forse risolveranno il problema alla radice».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet