Recupero Password
Il Cammino di don Tonino da Molfetta ad Alessano Conferenza stampa martedì 2 luglio alle ore 11 al Museo diocesano
29 giugno 2019

MOLFETTA - Sarà presentato nella conferenza stampa convocata martedì 2 luglio alle ore 11 al Museo diocesano di Molfetta, il progetto Il Cammino di don Tonino, un'iniziativa promossa dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e finanziata dalla Regione Puglia nell'ambito del Fondo speciale cultura e patrimonio culturale per il 2019 (delibera Giunta Regionale n. 404 del 7 marzo 2019).

Cammino di Santiago, Via Francigena, Cammino di San Benedetto, Via di Francesco, Sentiero dello Spirito… e adesso Il Cammino di don Tonino. Nata dall’impegno della neocostituita associazione “Cammino di don Tonino”, la proposta è stata ideata in occasione delle celebrazioni per il venticinquesimo anniversario della morte del Servo di Dio Antonio Bello e rappresenta un'ulteriore opportunità per far conoscere la figura di don Tonino Bello. Sulla scorta dei grandi cammini nazionali e internazionali, mete di un turismo lento e sostenibile che valorizza ogni territorio attraversato, anche Il Cammino di don Tonino avrà un itinerario mappato - a piedi, da Molfetta ad Alessano e ritorno - che, ponendo al centro la sua vita, vissuta molto sulla strada, racconti anche le bellezze della Puglia, quelle più nascoste e meno conosciute, legate a tradizioni e culture ormai lontane, fatte di persone e storie.
Quanto già da diversi anni la Diocesi fa per accogliere e accompagnare i pellegrini “Sui passi di don Tonino” si arricchisce ora di una proposta più esigente che, portando i camminatori lungo i circa 300 km di strada, li provochi a compiere il tratto che don Tonino stesso riteneva più lungo e decisivo: quello dalla testa al cuore di se stessi: «Il pellegrinaggio più faticoso è quello che porta l’uomo dalla periferia al centro del proprio cuore. Il più lungo è quello che conduce alla casa di fronte. Il più serio è quello che porta all’incontro con Dio».

Alla conferenza stampa, cui sono invitate le testate giornalistiche locali, regionali e nazionali, saranno presenti e interverranno:

  • S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi
  • dott. Angelofabio Attolico, del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia
  • don Luigi Amendolagine, referente del progetto “Il Cammino di don Tonino”.
Sarà presentata anche l’Associazione di Volontariato Il Cammino di don Tonino che collaborerà con la Diocesi per la realizzazione del Cammino.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet