Recupero Password
Il baritono Giuseppe Altomare di Molfetta questa sera in concerto ad Andria
19 dicembre 2014

ANDRIA – Questa sera, alle ore 20, il baritono Giuseppe Altomare di Molfetta (foto) terrà un concerto lirico in Andria nella chiesa di San Domenico.

Il concerto "Proiezioni Farinelliane" si svolge nell'ambito del Festival di Musica classica Farinelli che la città di Andria organizza ogni anno in omaggio del suo illustre concittadino Farinelli, cantante lirico del '700, e in difesa della musica classica.
Giuseppe Altomare è Maestro accompagnatore, nonché direttore artistico  del Festival,  Nicola Frisardi, docente di pianoforte presso il Mozarteum di Salisburgo.

Dopo essersi laureato in Scienze Politiche, ha iniziato i suoi studi musicali presso la Hochschule Mozartem di Salisburgo con Rudolf Knoll. Ha proseguito gli studi con Iris Adami-Corradetti, perfezionandosi poi con Pier Miranda Ferraro, Franco Corelli, Carlo Bergonzi e Aldo Danieli.
Il suo debutto assoluto è stato in Gianni Schicchi al 39° Festival Puccini di Torre del Lago con la regia di Rolando Panerai e la direzione di Marcello Panni. In seguito ha debuttato nei ruoli di Marcello in La bohéme, Sharpless in Madama Butterfly, Germont in La Traviata, Conte di Luna in Il Trovatore, Silvio in Pagliacci, Lescaut in Manon Lescaut, Renato in Un Ballo in Maschera, Rolando ne La Battaglia di Legnano, Marchese di Posa in Don Carlo, Enrico in Lucia di Lammermoor, Escamillo in Carmen, Mercutio in Roméo et Juliétte, Valentin in Faust, Albert in Werther, Conte di Almaviva ne Le Nozze di Figaro, Don Giovanni in Don Giovanni, Jago in Otello, Amonasro in Aida, Noé ne L’Arca di Noé di Britten, Simone in Simone Boccanegra, Nabucco, Rigoletto, Zurga ne Les Pêcheurs de Perles, Scarpia in Tosca.
Si è esibito, tra l’altro al Teatro alla Scala di Milano, al Festival Puccini di Torre del Lago, al Maggio Musicale Fiorentino, al Massimo di Palermo, al Regio di Parma, al Teatro del Giglio di Lucca, al Comunale di Ferrara, all’Alighieri di Ravenna, al Comunale di Modena, al Tonhalle di Düsseldorf, alla Baltimore Opera Company, al Pittsburgh Opera, all’Opernhaus di Zurigo, al Comunale di Bologna, al Grand Théatre Massenet di St.Etienne, al National Concert Hall di Dublino, all’Opera di Roma. Ha lavorato con numerosi direttori d’orchestra tra i quali Massimo de Bernardt, Nicksa Bareza, Maurizio Arena, Gianandrea Gavazzeni, Gustav Kuhn, Angelo Campori, Christoph von Dohnànyi, Alun Francis, Alain Guingal, Bruno Bartoletti, Zubin Metha, Riccardo Muti. Tra i registi: Piera degli Esposti, Giuseppe di Stefano, Filippo Crivelli, Gigi dall?Aglio, Henning Brockhaus, Alberto Fassini, Lamberto Puggelli, Bernard Uzan, Giuliano Montaldo, Tito Capobianco, Lev Dodin, Robert Carsen, Pier Luigi Pizzi.
Nel 1998 ha registrato dal vivo per la RAI la prima esecuzione assoluta dell?opera Kaddish di Renato Chiesa. Nel 2002 ha registrato su cd dal vivo per il Teatro Massimo di Palermo, nel ruolo di Noé, L?arca di Noé di Britten.
Ha partecipato nel 2003 al Concerto di Capodanno del Quirinale trasmesso dalla RAI al cospetto del Presidente della Repubblica Ciampi. Ha eseguito la Messa in do min. di Mozart trasmessa in diretta su Radio 3 dall’Auditorium di Milano con l’Orchestra Verdi.
Svolge, inoltre, intensa attività concertistica sia nel repertorio cameristico che in quello sacro.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet