Recupero Password
I motivi per cui il poker online è uno dei giochi più praticati al mondo
24 maggio 2019

I dati sul gioco online nel 2019 sembrano andare contro corrente rispetto alle aspettative incoraggiando gli operatori legali del settore. Lo scorso giugno il governo aveva varato in modo trionfalistico un pacchetto di leggi chiamato Decreto Dignità che tra le altre disposizioni prevede anche la messa la bando della pubblicità ai giochi d’azzardo al fine di prevenire il fenomeno della ludopatia. Le disposizioni in merito ai contratti di lavoro del decreto dignità sono stati criticati sia dal sindacato che dalle imprese per quanto riguarda le modifiche sui contratti a tempo determinato, per no parlare delle polemiche legate al divieto di fare comunicazione da parte degli operatori del settore del gioco che, occorre ricordarlo, hanno pagato la licenza in Italia e pagano le tasse nel nostro paese. Sebbene ci sia stato questo divieto il 2019 ha il segno positivo per il gioco probabilmente perché il dispositivo del decreto non è adatto a fermare il fenomeno. 

La tecnologia digitale ha favorito sicuramente alcune abitudini quotidiane che già facevano parte dei nostri interessi, passioni e hobby. Tra queste un ruolo centrale è stato dettato dal passaggio dal Personal Computer ai dispositivi mobili come smartphone e tablet. In particolare è interessante notare come si siano affermate, durante questi ultimi anni, alcune abitudini legate allo svago e quindi al gioco.

Come funziona il gioco online oggi

Il gioco online per convenzione viene suddiviso in categorie: abbiamo quindi i casual games, che vengono spesso praticati attraverso le nostre credenziali social, i videogiochi di tipo classico, come ad esempio gli sparatutto e infine, ci sono i giochi di abilità e d’azzardo come il poker online e tutto il comparto che appartiene al settore del gambling digitale. Tra questi quello più radicato e sviluppato è stato senza dubbio il gioco del poker. Non è certo semplice stabilire le cause del successo del gioco del poker online, visto che è molto diffuso in tutto il mondo e soprattutto in Occidente, così come in Europa e in Italia. Grazie a internet abbiamo potuto conoscere e praticare anche una variante che oggi è molto più conosciuta rispetto a 20-30 anni fa; si tratta del Texas Hold’Em.

I motivi per cui il gioco del poker è così diffuso

Molti esperti si sono pronunciati nel tentativo di spiegare quali sono i motivi intrinseci che spiegherebbero il grande successo popolare di questa variazione del poker. La più valida ed esaustiva riguarda la possibilità del singolo giocatore di vivere le stesse emozioni, indipendentemente da quelle che sono le sue possibilità economiche. Sedersi al tavolo del poker è quindi un’esperienza che non esclude nessuno, ma è bene subito mettere in chiaro un aspetto fondamentale: non è vincendo una mano o una partita a un tavolo fortunato, che si diventa giocatori abituali o ancora meglio professionisti del poker.

Le opportunità date dal gioco digitale agli utenti attivi

E’ vero che l’opportunità offerta grazie al gioco digitale, ha reso possibile entrare a tutti in questo tipo di ambiente, ma non è così semplice come viene spesso descritto. Ci sono stati casi di utenti che nel tempo sono diventati così bravi ed esperti da partecipare a tornei prestigiosi ed esclusivi, vincendo una fortuna. Si tratta tuttavia di un caso su un milione, che richiede comunque impegno, sacrificio e studio, come in qualsiasi altro ambito, con la differenza che qui c’è davvero la possibilità di saltare il banco e di vincere una fortuna. Tuttavia, pur attirando molte persone, a vincere è solo il banco e appunto 1-2 giocatori alla volta, per quanto riguarda una partita di torneo. E’ vero però che ci tenta la sorte iscrivendosi a un torneo, forse ricerca qualcosa di differente rispetto alla vincita e quindi alla fortuna.

Il gioco online: una questione emozionale?

Le emozioni date da una gara di poker sono davvero complesse da spiegare, per chi non ha mai praticato questo tipo di gioco. Oggi il poker online ha conquistato una fetta importante del mercato globale, tuttavia il fine ultimo è sempre quello di giocare live e di ottenere il punteggio migliore. Il singolo giocatore può comunque vivere la propria esperienza di gioco attraverso le proprie abilità e competenze, che riguardano la sfera dell’intelligenza, della strategia della capacità e perché no, anche della personalità, come avviene per ogni tipo di gioco e di contesto della nostra vita.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet