Recupero Password
I Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta scuole di formazione integrale
Il Liceo Scientifico
17 gennaio 2020

 

MOLFETTA - Per tutte le scuole di ogni ordine e grado questo è un tempo di iscrizioni e, come ogni anno, questo momento è l’occasione per verificare la coerenza dell’offerta formativa della scuola con l’identità della sua mission nel territorio, nel rispetto delle linee programmatiche tracciate nel Rapporto di Autovalutazione e nel Piano di Miglioramento, appuntamenti annuali con cui le istituzioni scolastiche si presentano alla propria utenza.

Non solo scienza e tecnologia, ma formazione integrale della persona: è questa l’affermazione che più di ogni altra può rappresentare la specificità dell’offerta formativa del Liceo Scientifico e del Liceo Classico di Molfetta. Ne sono prova alcune tappe, ormai istituzionalizzate, che caratterizzano la programmazione delle due scuole: dalla lotta al Femminicidio alla Notte Nazionale, per il Liceo Classico, dalla Settimana della Cultura Scientifica a “Io ricordo…”, per il Liceo Scientifico. Infatti riteniamo l’identità formativa tipica dei licei l’essere luoghi di promozione di una cultura, che si faccia, sul territorio, foriera di riflessione e formazione delle coscienze su tematiche e problematiche afferenti l’educazione alla cittadinanza attiva e consapevole.

Ma, la formazione liceale è anche preparazione disciplinare adeguata per il prosieguo degli studi universitari. Su questo aspetto vale su tutti i risultati che, di anno in anno, pubblica la “Fondazione Agnelli” con la classifica Eduscopio, consultabile facilmente sulla piattaforma dedicata, che vede i nostri due Licei sempre ai posti di vertice tra le scuole di pari indirizzo operanti sul territorio provinciale. Lo dicono, in maniera inequivocabile, i numeri correlati al successo universitario degli studenti dei licei molfettesi che intraprendono i percorsi universitari. Quest’ultimi, sempre coerenti con la specificità dei percorsi liceali frequentati, associati ai crediti formativi universitari ottenuti nel primo anno di frequenza universitario e, cosa non certo trascurabile, alla percentuale degli ex alunni che arrivano a conseguire il titolo universitario in regola (88,6%), collocano i Licei Einstein da Vinci al primo posto nella classifica dei licei della provincia di Bari. Riteniamo che tali parametri costituiscano gli elementi più oggettivi di verifica della validità dell’offerta formativa di una istituzione scolastica.

Per ultimo, ma non certo per importanza, la capacità di innovazione intrapresa con i corsi Cambridge, che costituiscono la giusta mediazione tra impostazione tradizionale e laboratoriale della didattica. Infatti, dopo aver portato a termine il primo ciclo di formazione Cambridge, possiamo definire i risultati veramente eccellenti, dal momento che le prove di qualifica in matematica, fisica, biologia e geografia hanno fatto registrare valutazione eccellenti per il 70% degli studenti coinvolti e per la percentuale risultante, le stesse valutazioni, non sono andate al di sotto del livello “C”. E’ una chance in più che i nostri studenti acquisiscono per un inserimento più qualificante nel mondo del lavoro e nello svolgimento della loro futura professione.

L’offerta formativa dei due Licei è consultabile in maniera dettagliata sul sito istituzionale https://www.liceimolfetta.edu.it; essa per l’anno scolastico 2020/21 presenta, per entrambi gli indirizzi, elementi di novità significativi che si conciliano con l’impostazione tradizionale degli studi: per il Liceo Scientifico le curvature biomedica, informatica, economico-finanziaria e la curvatura Cambridge che, oltre all’impostazione iniziale dell’insegnamento della lingua inglese in matematica, fisica e biologia, presenta anche l’innovazione con drama; per il Liceo Classico le curvature giuridico-economica, biomedica, storico-artistico-archeologica, in aggiunta al Cambridge con l’insegnamento della lingua inglese in matematica, biologia e geografia. Tale offerta formativa verrà ulteriormente esplicitata in occasione degli ultimi due appuntamenti di open day: sabato, 18 gennaio (ore 16,30) per il Liceo Scientifico, e domenica, 19 gennaio (ore 10) per il Liceo Classico.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet