Recupero Password
I giovani di Forza Italia di Molfetta in difesa degli agricoltori per i danni delle gelate
Binetti con Damascelli
27 aprile 2018

MOLFETTA - «I Giovani di Forza Italia, sostenuti dal loro coordinatore Mauro Binetti, continuano il loro costante lavoro sul territorio, questa volta in difesa degli Agricoltori – dice un comunicato -.

Nei giorni scorsi è stata protocollata, grazie al sostegno del Consigliere Comunale, Fulvio Spadavecchia, la richiesta di controllo dei terreni e di una ricognizione di eventuali danni subiti dall’ondata di gelo che ha colpito la Puglia a seguito delle nevicate di fine febbraio 2018, in particolare le province di Bari e Bat, provocando ripercussioni negative anche nel nostro territorio.

Cosi cita l’interrogazione rivolta al Sindaco e all’assessore all’agricoltura:

“L’ondata di gelo che ha colpito la Puglia a seguito delle nevicate di fine febbraio 2018, in particolare le province di Bari e BAT, ha avuto ripercussioni negative sul nostro territorio, tant’è che le perdite alle produzioni agricole nel barese sono ingenti ed in alcuni casi arrivano persino a compromettere irrimediabilmente anche la prossima campagna di raccolta, soprattutto quella olivicola.

Aggiungasi a ciò che, subito dopo le giornate di forte gelo e le precipitazioni nevose, le temperature miti ed il sole hanno provocato un ulteriore shock termico, accrescendo i danni già causati dalle gelate.

Allo stesso modo, per non perdere il raccolto nelle serre, gli agricoltori hanno dovuto far fronte al rifornimento di considerevoli quantitativi di carburante per garantire l’adeguato riscaldamento delle stesse.

 Considerando le ormai frequenti ondate di maltempo e il lento decollo del Piano di Sviluppo Rurale, appare corretto che il Comune di Molfetta attenzioni maggiormente la situazione del comparto agricolo e pertanto, con la presente

si chiede al Sindaco e all’Assessore competente

  • se è intenzione effettuare il controllo dei terreni e la ricognizione dei danni subiti dalle colture a seguito degli eventi meteorologici citati;
  • se è intenzione richiedere al Consiglio Regionale, all’Assessorato Regionale delle Politiche Agricole e al Mipaaf lo stato di calamità naturale, così come previsto dalla mozione del Vice-Presidente della IV Commissione Agricoltura dott. Domenico Damascelli, permettendo così agli agricoltori di accedere ai benefici previsti dalla normativa vigente».
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet