Recupero Password
I giorni della Confraternita della Morte a Molfetta. Oggi lettura di brani tratti da Orazio Panunzio
08 marzo 2018

MOLFETTA - Presso la Chiesa del Purgatorio oggi, giovedì 8 marzo, alle ore 19.30 incontro culturale che rientra nella rassegna de "I Giovedì di Quaresima" organizzata dall'Arciconfraternita della Morte a cura di Corrado La Grasta. Introduce il dott. Guido Caradonna.

Dopo Giulio Cozzoli, l’Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero di Molfetta, nella persona del priore Onofrio Sgherza e dei suoi più stretti collaboratori Michele Roselli e Gennaro Zaza, è orgogliosa di offrire un doveroso tributo ad un altro illustre concittadino, Orazio Panunzio.

Ad Orazio Panunzio dobbiamo il “Diario per l’Arciconfraternita della Morte” pubblicato nell’aprile del 1987 per l’associazione “Amici della Tradizione” e di tanti altri preziosi scritti focalizzati sulla religiosità della nostra città.

A narrare questi documenti di immenso valore culturale sarà l’attore del Teatro dei Cipis, Corrado la Grasta: a lui, dopo essersi calato nei panni di Giulio Cozzoli, il compito di leggere i testi tratti dai dieci racconti che Panunzio dedicò alle statue del Sabato Santo e dell’Addolorata.

Una serata intrisa di storia e tradizione da non perdere.

Si ricorda che domenica 11 Marzo alle ore 19 presso il Purgatorio è previsto il Pio Esercizio della Pietà: funzione preceduta dalla S. Messa che consiste di una preghiera composta da cinque invocazioni a Gesù Cristo deposto sul grembo della Madre, intervallate da tre "romanze" cantate da un tenore e da un baritono, composte da autori molfettesi del 1800. Seguono il canto del "Vexilla Regis Prodeunt", la benedizione con il Legno Santo ed in ultimo il canto del "De Profundis".

Per tutte gli eventi e le news potete visitare il sito internet ufficiale dell’Arciconfraternita www.arciconfraternitadellamorte.it e la pagina Facebook Arciconfraternita della Morte.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet