Recupero Password
I cittadini di Molfetta vogliono essere protagonisti dei progetti per spiaggia Maddalena
23 febbraio 2019

MOLFETTA - Nell'Auditorium san Domenico di Molfetta il Comitato civico Spiaggia Maddalena ha presentato i suoi obiettivi e le proposte per la zona dei cantieri navali agli abitanti e agli operatori del quartiere.
«Un bell'incontro con i testimoni storici di quell'area che, nel corso dei decenni hanno vissuto una pagina con toni chiari ma anche scuri, legati alla convivenza con queste attività imprenditoriali – dice un comunicato -.
Ma un incontro che si è subito caratterizzato per i racconti di chi abita strade come via Spiaggia Maddalena, via San Carlo, via Sant'Anna spesso dimenticate o ignorate da Comune, Asm e polizia locale.
Abbiamo anche raccolto la consapevolezza di cittadini che hanno le idee chiare sul futuro di quel quartiere unico per la sua bellezza e a ridosso del porto ottocentesco di Molfetta.
Abbiamo condiviso con i residenti l'idea che, oltre alla messa in sicurezza dei cantieri e delle suppigne ormai preda di un pericoloso degrado, non ci sia più bisogno di una strada camionabile (prevista nel Piano regolatore del porto) che attraversi l'area bensì di attraversamenti pedonali o ciclabili per una "passeggiata" che attraversi i cantieri.
Abbiamo condiviso che nell'area dei cantieri si può sviluppare una forma di turismo che privilegi la cultura attraverso la realizzazione di un Museo aperto della marineria molfettese e dei maestri d'ascia, che ospiti associazioni che animano l'area portuale o che hanno attinenza col mare, come tra l'altro già previsto nel Piano Regolatore del Porto del 2006.
Abbiamo appreso con piacere che il quartiere si sta popolando di piccole botteghe artigiane o che ci sono associazioni in grado di organizzare in quell'area del "percorsi tematici culturali".
In definitiva, abbiamo capito che le idee del Comitato civico Spiaggia Maddalena sono anche quelle dei residenti della zona cantieri e che tutti vorremo investire in cultura in quell'area.
Queste idee, assieme a tante altre, le diremo ai nostri amministratori comunali; i cittadini vogliono essere protagonisti attivi di questi nuovi progetti che riguardano Spiaggia Maddalena!».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet