Recupero Password
H2ora: il futuro dell’acqua è oggi. A Molfetta celebrata la Giornata mondiale dell’acqua
27 marzo 2019

 MOLFETTA - Sessanta classi delle scuole medie e del biennio degli istituti superiori hanno preso parte al Progetto di Educazione Ambientale “H2ora: il futuro dell’acqua è oggi” promosso dal Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae – Centro di Educazione Ambientale Ophrys, patrocinato dal Comune di Molfetta – Assessorato all’Ambiente.

Il momento conclusivo del progetto si è celebrato in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, lo scorso 22 marzo.

Le attività di chiusura hanno previsto la visita guidata della mostra “H2ora: il futuro dell’acqua è oggi” da parte delle scolaresche presso il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta e una manifestazione conclusiva che si è aperta con i saluti dell’Assessore all’Ambiente Ottavio Balducci che, insieme a tutta l’Amministrazione, ha fortemente creduto nel progetto, del Vice Presidente del Centro Studi  e Didattica Ambientale Terrae Raffaele Annese referente delle attività didattiche e della Direttrice della Biblioteca e del Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta Rosaria Fontana.

«L’acqua – sottolinea Ottavio Balducci, assessore all’ambiente – è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. Per questo è importante che, sin dalla più tenera età, si comprenda quanto è importante per l’uomo e per l’ecosistema e quanto sia importante non sprecarla. Ogni giorno si sprecano centinaia di migliaia di litri di acqua. La conoscenza delle buone prassi da seguire per tutelare uno dei beni più preziosi per l’uomo e per la vita del pianeta, può davvero fare la differenza. Convintamente – conclude l’assessore – abbiamo patrocinato questa iniziativa che ha coinvolto circa mille studenti».

Durante la serata sono intervenute le scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al progetto e in questa occasione hanno condiviso i propri lavori e presentato vari elaborati inerenti la tematica acqua (cartelloni, poesie, presentazione multimediali, slogan, ecc..).

La manifestazione è stata l’occasione per ripercorrere la storia dell’acqua a Molfetta grazie all’intervento dello storico Corrado Pappagallo e per presentare gli itinerari turistici “Le vie dell’acqua – Percorsi turistici alla riscoperta della storia e della natura del nostro territorio” a cura del naturalista Raffaele Annese.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet