Recupero Password
Nuovo metodo di avvio alla lettura alla scuola elementare "Battisti" di Molfetta
11 marzo 2010

MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa del  2° C. D. "C. BATTISTI" in merito alla sperimentazione di un nuovo metodo di avvio alla letto-scrittura, chiamato "Globalismo Affettivo"
"Parte alla scuola dell'Infanzia del 2° Circolo Didattico "C. Battisti" di Molfetta la sperimentazione del nuovo metodo di avvio alla letto-scrittura, rivolto ai bambini di 5 anni, denominato "Globalismo Affettivo" promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Ideato dal prof. De Lillo il metodo attraverso un percorso avvincente, originale e polifunzionale conduce il bambino a sviluppare le capacità di lettura e scrittura.
 In modo giocoso e adatto alle modalità di apprendimento dei nostri piccoli alunni il bambino viene coinvolto in un percorso educativo-didattico che lo considera nella sua globalità, nelle sue componenti fondamentali: l'emotività (cuore), l'acquisizione dei saperi (ragione) e l'azione concreta (corpo).
Sappiamo che ogni bambino non apprende perché gli viene imposto, ma in quanto stimolato a conoscere; pertanto una esperienza didattica è tanto più significativa quanto maggiore è l'intensità emotiva e psicologica con la quale egli vive l'esperienza stessa.
Ebbene tale metodo si basa sul coinvolgimento della sfera affettiva emotiva e fantastica del bambino.
Una dimensione questa che caratterizza essenzialmente "l'essere bambino"; tutto diventa un gioco e attraverso il gioco nasce il significato del grafema che il bambino non dimentica più.
Condividendo tale approccio le insegnanti hanno aderito con entusiasmo al progetto e dopo una fase formativa organizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale, parte la sperimentazione che si svilupperà dal mese di marzo al mese di maggio e da cui si attendono risultati positivi".

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet