Recupero Password
Gli scout del CNGEI Molfetta al Campo Nazionale 2018
03 agosto 2018

MOLFETTA - Dal primo al tredici agosto 2018, più di quattromila scout sono radunati a Vialfrè, in provincia di Torino, per il Campo Nazionale 2018 del CNGEI - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani; un evento in grado di consentire ai tanti giovani partecipanti di trascorrere tredici giorni tra avventura, amicizia, entusiasmo e anche confronto sui grandi Valori.

Il campo è rivolto a ragazzi e ragazze scout tra i 12 e i 15 anni, accompagnati da adulti capi educatori. Anche gli Scout del Reparto Betelgeuse della Sezione di Molfetta del CNGEI partecipano a quest’evento. Presenti anche i rover e le rover molfettesi, scout in età tra i 16 e i 19 anni,  per esperimentarsi in qualità di ideatori e conduttori di “orecchiette al tabù”, laboratorio sul confronto e superamento dei pregiudizi rivolto ai partecipanti al campo nazionale.

Betelgeuse è tra i reparti del “Jolly Roger” - uno dei 13 sottocampi allestiti per ospitare ognuno circa 300 esploratori ed esploratrici di vari reparti scout CNGEI provenienti da tutta Italia e non solo. Partecipano infatti anche alcuni reparti stranieri e a ciascuno di questi è stato affiancato un Reparto italiano selezionato, con cui condividere ogni aspetto della vita al campo e le attività di volta in volta proposte. Il gruppo scout partecipante dalla Polonia è gemellato con il gruppo scout di Molfetta e al fine di rappresentare la propria città, lo scorso 20 Luglio gli scout CNGEI molfettesi hanno ricevuto la bandiera della Città di Molfetta dal sindaco Tommaso Minervini.

Il tema principale del campo è l’Avventura, da vivere attraverso l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche tipiche del metodo scout: aria aperta, servizio, espressione, fuochismo, nautica, orientamento, pionierismo, escursioni nella natura, ma non solo. Infatti ai partecipanti sono proposti veri e propri “percorsi” in spirito di Avventura nel senso di scoperta e incontro, come ad esempio significative esperienze di conoscenza delle altre realtà sociali, momenti di spiritualità, condivisione di momenti di gioia ed entusiasmo e attività per nuovi apprendimenti tecnici.

Al campo farà visita anche Don Luigi Ciotti di Libera, per raccontare direttamente ai ragazzi e alle ragazze scout come l'impegno personale di ciascuno di loro può contribuire a cambiare il Mondo.

Il CNGEI, associazione scout laica, è da oltre 100 anni impegnata con i suoi Valori a costruire un mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani, “buoni cittadini” del domani a partire dall’oggi, in grado di compiere scelte autonome e responsabili, di dialogare e confrontarsi, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente.

Lo scautismo CNGEI è presente anche a Molfetta con sede nei pressi della stazione ferroviaria in via Leonardo da Vinci n.7 e già da più di vent’anni sostiene i giovani e le giovani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle esperienze educative al positivo, partecipando ai grandi eventi come il Campo Nazionale e non solo, così come contribuendo costantemente alla crescita nella quotidianità di tutti i giorni.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet