Recupero Password
Gli scout del Cngei di Molfetta festeggiano i loro primi 20 anni La mostra in onore dell’anniversario dal 28 settembre al 10 ottobre
04 ottobre 2019

MOLFETTA - Oggetti che raccontano i viaggi che i membri hanno compiuto, foto che aiutano chi osserva a comprendere in cosa consistono le attività degli scout, ma soprattutto tante, tante emozioni che vagano per la Chiesa della Morte, dove è stata allestita la mostra.

Entrando e passeggiando un po’ per la chiesa, è possibile entrare per qualche minuto nel mondo degli scout Cngei di Molfetta, che hanno deciso di raccontare i loro 20 anni di viaggi, attività, felicità e condivisione. La mostra comprende anche l’esposizione di maglie, foulard, scarpe e addirittura una chitarra, oggetti che accompagnano gli scout in mille esperienze, oggetti quindi con un grande valore, che si può dire abbiano anche “un’anima”.  

Chi racconta a “Quindici” delle esperienze e del significato della mostra è proprio Annarita Digioia, uno dei membri più adulti e esperti dell’associazione: “Questa mostra in occasione dei nostri 20 anni qui a Molfetta serve a guardare indietro e ad essere consapevoli di ciò che abbiamo costruito, ma allo stesso tempo anche ad andare oltre e a pensare di poter realizzare nuovi progetti”.

La missione dell’associazione si articola su diversi punti: l’educazione laica (l’associazione è assolutamente inclusiva rispetto a qualsiasi tipo di diversità, che sia culturale, sessuale o altro); la scelta adulta e democratica, quindi partecipazione diretta e impegno civile.

Se si decide di frequentare gli scout Cnegei, molto spesso ci si troverà davanti a delle proposte di viaggio, quest’ultimo è ovviamente uno dei punti fondamentali della mostra: è possibile ammirare foto degli scout di Molfetta in diverse parti del mondo, come la Francia, l’Albania, l’America e il Giappone e a volte anche alcuni scout ospitati qui a Molfetta.

L’associazione scout Cngei è molto attiva sul piano locale: oltre ai numerosi viaggi all’estero, i membri si occupano anche di diverse attività che tutelino l’ambiente, oppure svolgono alcune mansioni di volontariato.

L’associazione scout Cngei è davvero completa e frequentarla può servire per arricchire la propria vita, il proprio bagaglio culturale e sperimentare nuove avventure. Chi quindi voglia cimentarsi nell’aiuto dell’ambiente, nelle attività di gruppo, nella conoscenza di se stesso e soprattutto mettersi alla prova, dovrebbe assolutamente provare a entrare nel mondo degli scout, sicuramente questa associazione aiuta grandi e piccoli a sviluppare nuove capacità, a scoprire le proprie passioni e a imparare a stare in compagnia, che ci si trovi in America, in un bosco dove c’è solo l’imponente natura, o semplicemente nella sede scout di Molfetta.

La mostra è gratuita ma su prenotazione per gruppi e scolaresche, è possibile effettuare la prenotazione scrivendo a molfetta@cngei.it.

© Riproduzione riservata

Autore: Sara Mitoli
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet