Recupero Password
Gli alunni della Pascoli di Molfetta incontrano la scrittrice Maria Rita Verardi
01 aprile 2015

MOLFETTA - Già da qualche anno l’Istituto Comprensivo “Battisti – Pascoli” arricchisce il Piano dell’offerta formativa con il “Progetto Lettura” che vede protagonisti attivi gli studenti, durante la settimana della lettura.  Nel corrente anno scolastico, i libri proposti agli alunni sono stati inerenti alla tematica dei legami e delle relazioni.

Il giorno 25 marzo, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado “G Pascoli”, gli alunni di due classi prime hanno incontrato Maria Rita Verardi, autrice del libro “La simpatica compagnia. Storie a due quattro e più zampe”. Alla manifestazione, presieduta dalla Dirigente scolastica dott.ssa Analisia Vena, hanno partecipato alunni, docenti e numerosi genitori.

La dirigente, dopo aver rivolto un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Verardi e un saluto a quanti intervenuti, si è detta entusiasta dell’iniziativa, evidenziando come uno dei compiti principali della scuola, in una società dominata dalla tecnologia, sia quello di formare il lettore, facendosi promotrice di tali eventi culturali al fine di stimolare il piacere della lettura, sentito non come obbligo ma come desiderio e arricchimento culturale.

I ragazzi hanno presentato il loro lavoro iniziando con una performance musicale e con la recitazione di una poesia dedicata a tutti i libri del mondo; è seguita la drammatizzazione di una delle storie del libro, riscritta dagli alunni e ambientata nella città di Molfetta, e infine l’intervista all’autrice. Le domande poste dagli alunni, così come le riflessioni hanno riguardato i messaggi che le storie del libro hanno sollecitato: il valore dell’amicizia, il rispetto dell’ambiente, l’accettazione della diversità come risorsa, la disponibilità ad ascoltare gli altri, l’osservanza dei doveri per il bene comune, la gioia di godere delle piccole cose. Ognuno ha dato il meglio di sé, mentre veniva proiettato un power point e l’autrice seguiva il succedersi dei diversi momenti della manifestazione soddisfatta e visibilmente sorpresa dalla prontezza e dall’energia dei ragazzi.

Per finire gli alunni hanno letto una loro simpatica recensione del libro e si sono esibiti coralmente sulle note del brano “Lo stretto indispensabile” tratto dal film “Il libro della giungla” di Walt Disney. Il testo, parodiato, descriveva i vari personaggi, gli animali, protagonisti delle storie sapientemente descritte dall’autrice e mirabilmente disegnate dall’illustratrice.

Nel corso dell’evento, inoltre, la pittrice Luigia Bressan, autrice delle illustrazioni del libro, ha realizzato un’opera pittorica dal vivo che ha poi donato all’istituzione scolastica. 

Come affermato dalla dirigente e dall’autrice a conclusione della manifestazione, la mattinata è stata colma di emozioni che faranno parte del bagaglio culturale di ciascun ragazzo. 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet