Recupero Password
Giovedì alla Libreria “Il Ghigno” di Molfetta presentazione del libro “Oltre i cento passi”
15 gennaio 2019

 MOLFETTA -  Primo appuntamento dell’anno giovedì 17 gennaio alle ore 20 alla Libreria “Il Ghigno” di Molfetta (Via Salepico, 47) con la presentazione di “Oltre i cento Passi” Giovanni Impastato con la sua "forte" testimonianza e con il suo ultimo libro "Oltre i cento passi" edito da Piemme che racconta la vita di suo fratello Peppino Impastato contro la mafia.  

Interazione letteraria con il prof. Raffaele Tatulli. 

 Ad ormai 40 anni dall’assassinio di Peppino Impastato e a 19 dall’uscita del film “I cento passi”, Giovanni, fratello di Peppino, traccia un consuntivo di tutto ciò che si colloca “Oltre i cento passi”, in un libro così intitolato.

Questo libro ripercorre la strada dalla morte di Peppino alla situazione di oggi delle mafie – e delle antimafie – in Italia. Un racconto–testimonianza di quarant’anni vissuti in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata per la dignità delle persone.

«Non ci sono davvero cento passi per andare dalla casa di Peppino a quella del boss: si tratta solo di attraversare la strada. La mafia è ancora più vicina di quanto sembra. Eppure quella distanza, anche se minima, segna un abisso tra due mentalità opposte».

 Giovanni Impastato, nato a Cinisi nel 1953, è fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978. Ha raccolto la sua eredità e portato avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche, e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità.

https://ilghignolibreria.wordpress.com/2010/01/26/il-nostro-giorno-della-memoria-peppino-impastato/

 

 


 

 

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet