Recupero Password
Giochi Matematici del Mediterraneo: ricco medagliere per gli alunni dell’ICS “San Giovanni Bosco” di Molfetta
17 aprile 2019

MOLFETTA – Nelle scorse settimane, presso l’ICS D’Azeglio-de Nittis di Barletta, si sono tenute le Finali d’Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2019, competizione logico-matematica a carattere nazionale e internazionale. Organizzati dall'Accademia Italiana per la Promozione della Matematica (A.I.P.M.) "Alfredo Guido" e patrocinati dall'Università di Palermo – Dipartimento di Matematica e Informatica, i “Giochi” si prefiggono lo scopo di far appassionare alla matematica alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, considerato l'alto valore formativo delle competenze matematiche.

Pluripremiati gli alunni dell’ICS “San Giovanni Bosco” di Molfetta che si sono aggiudicati ben quattro medaglie: terzo posto nella categoria P3, secondo nella categoria P4 (rispettivamente classe terza e quarta di scuola primaria) e due gradini del podio, secondo e terzo posto, nella categoria S2 (classe seconda della secondaria di primo grado).

Una soddisfazione non da poco per i giovani talenti matematici se si considera che alle fasi iniziali della competizione hanno preso parte oltre 221.000 parteciparti, provenienti da più di 680 scuole italiane e non. Una selezione dura che ha portato a fronteggiarsi in questa fase solo i migliori allievi delle scuole della provincia in una gara di abilità e di velocità, con quesiti di logica, geometria e matematica.

Un’esperienza indimenticabile per tutti gli alunni e dalla quale escono comunque vincitori per aver saputo mettersi in gioco nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppando così atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica, relazioni collaborative tra pari e raggiungendo, al tempo stesso, traguardi eccellenti.

Un successo per la Scuola che replica il buon esito dello scorso anno. Un plauso alla lungimiranza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Tiziana Santomauro che continua ad incoraggiare docenti e studenti alla partecipazione a questi eventi che diventano occasione privilegiata per confrontarsi - prima che con i coetanei - con i propri limiti e le proprie potenzialità, facendo leva sulle conoscenze, abilità e competenze acquisite nel percorso scolastico: una sfida che l’intero ICS “Bosco” ha accolto con molto entusiasmo, se si considera l'alta partecipazione di studenti alla fase d'Istituto.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet