Recupero Password
Giochi matematici del Mediterraneo, premiato uno studente di Molfetta Medaglia d'oro e attestato di merito per Cesare Solito della scuola secondaria di primo grado “M. Santomauro” dell’I.C. “ S. G. Bosco”
20 marzo 2018

MOLFETTA - Grande risultato per l' I. C. “San Giovanni Bosco” di Molfetta.  L’alunno Cesare Solito, della classe 2 A della scuola secondaria di 1°grado “ M. Santomauro”, si è qualificato al primo posto della categoria S2 dei Giochi Matematici del Mediterraneo e parteciperà, di diritto, alla finale nazionale che si terrà a Palermo il prossimo 22 aprile.

Il 23 febbraio presso 2° C.D. "San Francesco D'Assisi” di Santeramo in Colle, 15 alunni dell’ I.C. “San Giovanni Bosco”, accompagnati dall' ins. Silvia Balducci e dalla prof.ssa Marianna Triggiani, referenti-coordinatori  all'interno dell'I.C. dei giochi, hanno partecipato alle finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo, prove dalle quali sono emersi i nominativi degli studenti che rappresenteranno la provincia di Bari alla finale nazionale.  Tra questi nomi vi è anche quello del nostro alunno Solito.

Il concorso, bandito dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo e del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Palermo, ha visto sfidarsi a oltre 200000 studenti di scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Italia e Croazia, ripartiti in 8 categorie (scuola primaria categorie P3, P4 e P5, suola secondaria di 1° grado categorie S1, S2 e S3, scuola secondaria di 2° grado, categorie  S4 e S5).

Prima della finale di area, i Giochi Matematici del Mediterraneo, hanno previsto altre due fasi di prove interne alla scuola, in particolare una qualificazione di istituto, che ha visto coinvolti, ognuno per la sua categoria,  tutti gli studenti  delle classi 5ª dell'I.C.S. e 4ªA e B del plesso Zagami  per la scuola primaria  e tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado, ad una finale di istituto, a cui hanno preso parte gli 88 alunni che  avevano totalizzato i punteggi maggiori nella prova precedente.

Dalla finale di istituto sono emersi i nomi dei 15 alunni, che avendo ottenuto il maggior punteggio nelle due prove precedenti, hanno rappresentato la scuola alla finale di area: per la scuola primaria D.R. A. (4A Zagami), P. M.(4B Zagami),  D.R. S. (5A Bosco), D.G. V. (5A Bosco), M. F. P. (5A Bosco), A. A. (5B Bosco), S. G. (5C Zagami) per la scuola secondaria di 1° grado D. S.(1B), P. A.  M.  (1B), G. G. (1 A), S. C. (2 A), P. S. (2B), S.  T. (3 A), P. S. (3B) e S. M. (3B).

I nostri 15 alunni si sono confrontati con circa 140 compagni provenienti da 13 scuole primarie e secondarie di 1° grado della provincia di Bari ottenendo tutti ottimi piazzamenti. In particolare l’alunno S. C., della classe 2A della scuola secondaria di 1°grado “ M. Santomauro”, ha risposto in modo corretto al maggior numero di quesiti nel minor intervallo di tempo, qualificandosi al primo posto per la sua categoria accedendo, così, alla finale nazionale che si terrà a Palermo il prossimo 22 Aprile.

Il 13 marzo alle ore 17 presso l’Aula Magna “M. Santomauro” dell' I.C.  “San Giovanni Bosco” si è svolta la cerimonia ufficiale  di premiazione dell’alunno S. C. a cui sono stati consegnati dal Dirigente Scolastico Maria Tiziana Santomauro la medaglia d'oro, l’attestato di merito e l’attestato di partecipazione. Il Dirigente ha consegnato, inoltre, all’alunno un premio messo a disposizione dalla scuola.

Agli altri 14 alunni arrivati alle finali d'aria verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

A lui e a tutti i partecipanti vanno i complimenti del Dirigente Scolastica Maria Tiziana Santomauro e di tutti i Docenti, per aver portato onore e prestigio alla nostra scuola, e a Cesare, in particolare, il nostro più caloroso in bocca al lupo per la prova finale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet