Recupero Password
Finissage con concerto per la mostra di Omar Galliani. Iniziativa della Fondazione Valente di Molfetta e del Polo Museale della Puglia Lunedì 9 settembre alle ore 19 al Castello Normanno Svevo di Bari
04 settembre 2019

MOLFETTA - Sarà il concerto del compositore e pianista Vincenzo Cipriani a chiudere, lunedi 9 settembre, “Leonardesca”, la mostra di Omar Galliani ospitata nelle sale del Castello svevo di Bari dal 15 giugno scorso grazie alla collaborazione tra la Fondazione musicale Vincenzo Maria Valente in collaborazione con il Polo Museale della Puglia
Anche il finissage, che avrà inizio alle 19, come la mostra, è organizzato e dal presidente della Fondazione, l’avv. Rocco Nanna, e dal direttore del Polo Museale della Puglia, Mariastella Margozzi.
Nella mostra il maestro Omar Galliani, artista di fama internazionale il cui autoritratto è stato acquisito nell'ottobre 2018 dagli Uffizi di Firenze, (dove sarà esposto in permanenza nel corridoio vasariano) ha reso omaggio a Leonardo Da Vinci nel cinquecentesimo anniversario della scomparsa di una delle figure più rappresentative del Rinascimento.
Lunedì, nel corso del concerto, che avrà inizio alle 20.15, al termine del finissage, saranno proposti brani di Cipriani (jazz cross over style) ma anche brani di Astor Piazzolla. Con Vincenzo Cipriani, al pianoforte, si esibiranno Piero Massa alla viola, Frank La Capra al basso elettrico, Francesco Rondinone alla batteria, Emanuele Schiavone voce. Presenta Barbara Mangini
Le composizioni di Cipriani si caratterizzano da uno stile che mira a contaminare il jazz con la musica accademica, il pop con il funky e la world music “crossover style”.
Ha pubblicato due cd di sue composizioni originali per piano e string orchestra Bari.

Nato nel 1954 a Montecchio Emilia, dove vive e lavora, Omar Galliani insegna pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Sue opere sono presenti nelle collezioni dei musei vaticani, degli Uffizi di Firenze, Poldi Pezzoli di Milano, nelle Gallerie d'Italia di Milano, nella pinacoteca di Bologna, solo per citarne alcuni. Il 2 giugno 2008 il presidente Napolitano gli ha conferito l’onorificenza di cavaliere delle arti e della cultura.
Nel 2016 è stato insignito del titolo accademico dell'università "Roma tre". Dal dicembre 2017 al marzo 2018 le Gallerie d'Italia di Milano hanno presentato un focus monografico su Omar Galliani in occasione della mostra “L'ultimo Caravaggio", eredi e nuovi maestri.
Ha partecipato a diverse quadriennali di Roma e a tre edizioni della biennale di Venezia, alle biennali di Parigi, Tokio, San Paolo del Brasile, Praga, Bradford, Pechino.
Ingresso a pagamento al costo di 9 euro. Info al numero 080 528 6210

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet