Recupero Password
Fidas e Croce Rossa Molfetta insieme per la raccolta del sangue Mercoledì 24 giugno in via Freemantle l’autoemoteca dei volontari. Omaggio e analisi mediche gratuite i cui risultati saranno recapitati a casa di ciascun donatore
22 giugno 2020

MOLFETTA – Mercoledì 24 giugno dalle ore 8 alle ore 12 sarà possibile donare sangue all’interno di un’autoemoteca in Via Freemantle 1, a Molfetta.

L’iniziativa, lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, è organizzata dalla sezione molfettese dell’associazione Fidas (Federazione Pugliese Donatori Sangue) in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Molfetta.

La carenza di sangue negli ospedali è ormai cronica: la donazione da parte di quante più persone possibili diventa l’unico modo per risolvere questo problema.

Un gesto tanto semplice quanto sicuro e allo stesso tempo indispensabile per la vita di tante persone che, nell’iniziativa di Fidas e Croce Rossa Italiana, trovano la possibilità di ricevere trasfusioni con le quali migliorare le proprie condizioni di salute.

Per semplificare la “voglia” di donare la Fidas e la Croce Rossa hanno pensato di deistituzionalizzare questo momento con l’arrivo, in città di un’autoemoteca. Si tratta di vere e proprie unità di raccolta mobile del sangue che svolgono le stesse funzioni di un centro fisso a cui si è più abituati.
All’interno del veicolo è adibito un vero e proprio centro di raccolta mobile di sangue con la stessa efficenza e sicurezza di un centro trasfusionale fisso. All’interno dell’autoemoteca è possibile svolgere tutte le fasi necessarie a stabilire l’idoneità del donatore: la compilazione del modulo di accettazione e consenso in assoluta privacy, il colloquio e l’anamnesi con il medico, la visita per la valutazione clinica con controllo della pressione arteriosa, del battito cardiaco, dell’emoglobina.
Donare resta un atto di altruismo e solidarietà. Al donatore verranno effettuate, gratuitamente, le analisi cliniche  che verranno consegnate direttaqmente al suo domicilio: “Una disponibilità – sottolinea il Presidente Camporeale – come segno di riconoscenza del bel gesto compiuto”.

Come fare per partecipare? Occorre prenotarsi al numero 347 4682642 per accedere all’autoemoteca in applicazione delle normative vigenti e, soprattuttpo, in totale sicurezza e senza correre alcun rischio.

“Il consiglio successivo – ricorda il Presidente della sezione molfettese della Fidas Corrado Camporeale – è quello di fare una colazione molto leggera con una tazza di caffè o di the oppure con un succo di frutta accompagnato da poche fette biscottate. Attenzione, però: bisogna evitare di bere latte e assumere alimenti grassi”.

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero telefonico 3474682642 oppure scrivere all’indirizzo email fidas_molfetta@libero.it, oppure recarsi in via Freemantle, 1 a Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet