Recupero Password
Festeggiati a Molfetta i 50 anni della Lega Navale Italiana Il presidente Felice Sciancalepore ha consegnato a dirigenti e atleti targhe e riconoscimenti
Il taglio della torta dei 50 anni da parte del presidente Sciancalepore e di tutti i dirigenti
30 luglio 2021

 MOLFETTA - Ha compiuto 50 anni il 13 luglio 2021, ma il tempo ringiovanisce il Sodalizio della Lega Navale Italiana sezione di Molfetta. L’associazione di marineria di eccellenza della città.

Una associazione costituitasi nel 1971, sita da sempre al Molo Pennello, reggente della Delegazione il prof.  Luigi Raguseo e primo Presidente eletto il dott. Giulio Mastrorilli.

Negli anni 90 con l’attività sportiva di motonautica la Sezione di Molfetta inizia ad affermarsi anche in campo sportivo agonistico.

Dal 1999 sotto l’egida di un nuovo Presidente Felice Sciancalepore, trentacinquenne coadiuvato da un giovani gruppo dirigente la Sezione di Molfetta, intraprende quel percorso di recupero delle proprie origini puntando alla promozione e pratica sportiva degli Sport del mare come volano di aggregazione e avvicinamenti dei giovani alla Cultura del Mare.

Nel 2005 la Sezione, finalmente, forte della propria passione per la marineria e di appartenenza alla LNI, riesce nell’obbiettivo perseguito per 34 anni, di avere una propria Sede Sociale.   

Solo lo stato di emergenza da contagio anticovid, nel 2020 e quest’anno hanno interrotto l’organizzazione di eventi sportivi, promozionali e agonistiche che si sono svolte sin dal 2000, con valenza regionale, interregionale e Nazionali che hanno avvicinato e coinvolto tantissimi appassionati degli Sport del Mare.

La Sezione di Molfetta attualmente è affiliata a ben 4 Federazioni Sportive Nazionali del Coni, FICK per la canoa kayak, FIV per la Vela, FIPSAS per la pesca sportiva e FICSF per il Canottaggio Sedile Fisso.

Nel 2019 la Sezione è stata insignita dal Coni della Medaglia di Bronzo al Merito Sportivo.

Con l’impegno continuo e indomito del Presidente Felice Sciancalepore, supportato da alcuni dei suoi collaboratori sin dai primi anni e dall’intero gruppo di nuovi dirigenti, oggi la Sezione di Molfetta, dispone un numero importante di soci, di praticanti sportivi amatoriali e agonisti, non professionisti,  assistiti da un staff tecnico, di una propria e confortevole sede sociale, di un proprio parco imbarcazioni e attrezzature per le discipline sportive della Canoa, Pesca, Vela e Canottaggio Sedile Fisso, non ultimo è difatti la prima associazione sportiva in Molfetta anche in termini di ricezione e gestioni disponibilità posti barca.

La cerimonia celebrativa del 50esimo anniversario della Sezione, riservata ai Soci, svoltasi il 17 luglio e presentata da Tommaso Amato, è stato anche il momento per fare il punto di quanto percorso e tracciare nuovi e più ambiti traguardi.

Dal 1999 ad oggi sono stati anni, di impegno, passione, e ricerca delle soluzioni alle difficoltà oggettive e soggettive, -  ci racconta il Presidente Felice Sciancalepore, voglio sottolineare: “Con orgoglio possiamo affermare senza smentita che i risultati ottenuti in questi anni sono il raccolto di una attenta gestione cauta e lungimirante delle risorse della Sezione,  è stato fatto grazie al sostegno dei Soci che non sono mai mancati e ci sono stati vicini che hanno sempre condiviso gli obiettivi di rilancio e promozione della Sezione di Molfetta, presidio della Cultura del Mare sin dalla sua costituzione”.

In occasione dei 50 anni sono stati premiati atleti e dirigenti della Lega Navale Italiana, mentre il presidente Felice Sciancalepore ha consegnato alcuni crest al sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, al Presidente del Panathlon Club Angelantonio Spagnoletti e al Presidente del Rotary Club Felice de Sanctis.

La cerimonia per i 50 anni della Lega Navale ha offerto agli ospiti presenti l’immagine di un sodalizio compatto nel quale regna un clima di amicizia e collaborazione, primi ingredienti per i successi sporti della Lega in questi ultimi anni.
I nomi e le foto dei premiati saranno pubblicati sul numero della rivista mensile “Quindici” che sarà in edicola a settembre.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet