Recupero Password
Festa dell’accoglienza e consegna dei diari scolastici all’istituto “Scardigno-Savio” di Molfetta
08 ottobre 2019

MOLFETTA - Le armoniose voci del coro “Le matite colorate” e le coinvolgenti melodie dell’orchestra “Savio” di Molfetta hanno accolto, lunedì 16 settembre nella palestra scoperta della Scuola Secondaria di I grado “San D. Savio”, i nuovi alunni delle otto classi prime, e i loro genitori, alla presenza di tutta la comunità scolastica: docenti, collaboratori e alunni di altre classi.

La Dirigente scolastica, presentata la scuola e la sua organizzazione, si è soffermata, nel suo messaggio di benvenuto, sull’importanza del rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente in cui si vive: ogni classe è una piccola comunità, di uguali e diversi, in cui per vivere in armonia, sono indispensabili il rispetto, le parole gentili, i gesti di cura e d’attenzione verso gli altri, la collaborazione, l’aiuto reciproco.

“La Gentilezza, valore da coltivare - ha concluso la DS - deve diventare il filo conduttore del nostro essere e stare insieme a scuola, in famiglia e negli ambienti in cui viviamo.”

Concluso il suo intervento, la dirigente ha chiamato, ad uno ad uno, gli allievi donando il diario scolastico realizzato, gratuitamente, in collaborazione con alcuni Sponsor del territorio.

La veste grafica dei due diari, uno per la Scuola Secondaria, l’altro per la Primaria, è stata curata dai docenti di Arte e di Tecnologia. I disegni di copertina sono stati eseguiti ad acquerello, le pagine interne presentano disegni realizzati dagli alunni con tecniche varie, il calendario scolastico, una sintesi del PTOF, il Patto educativo di corresponsabilità, il regolamento di Istituto, foto di attività svolte durante l’anno scolastico, foto dell’orchestra “Savio”, curiosità, vignette, cruciverba.

Nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 si sono svolte anche le Feste dell’Accoglienza nelle due Scuole primarie dell’istituto: “V. Valente” e “R. Scardigno”.

Gli alunni e i docenti hanno accolto i nuovi iscritti delle classi prime e i loro genitori con canti, danze e brevi messaggi augurali sul tema delle “emozioni”. E’ intervenuta la Dirigente ringraziando tutta la comunità scolastica ed auspicando ai presenti un anno sereno e fondato sul rispetto e sulla collaborazione sinergica tra docenti, alunni e famiglie.

La Dirigente ha presentato, anche per la scuola primaria, il diario scolastico che è stato distribuito a tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte.

Venerdì 11 ottobre toccherà infine ai piccoli alunni e ai docenti dei tre plessi della scuola dell’infanzia “A. Capitini”, “M. Montessori” e “J. Piaget” accogliere i loro nuovi iscritti. L’elemento che contraddistingue questa manifestazione è l’allegria e la gioia di essere insieme; si mimeranno canti e si eseguiranno semplici balli che uniranno tutti, bambini, genitori, zii e nonni in un unico coro, condotti dal clima festoso in una mattinata trascorsa a scuola all’insegna della spensieratezza. Nell’ambito della stessa manifestazione si attiverà un laboratorio in cui, bambini e adulti, collaboreranno per produrre un semplice manufatto il cui soggetto richiamerà il personaggio, filo conduttore del percorso annuale: si realizzerà il cappello della Fata Regolina che condurrà i bambini nelle esperienze scolastiche, con magia e consigli, ad essere corretti e rispettosi verso tutti, a partire da sé stessi,  verso gli altri, fino al coinvolgimento dell’ambiente, in  linea con i principi enunciati dalla Dirigente scolastica.

Un nuovo, emozionante anno scolastico è iniziato; non resta che augurare “Buon Lavoro” a tutta la comunità scolastica dell’Istituto “Scardigno-Savio”!

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet