Recupero Password
Farfa Molfetta, in concorso a Barletta dal 9 al 12 settembre, 33 cortometraggi tra cui il David di Donatello 2020
10 settembre 2020

MOLFETTA - La VII edizione dell’ “Out of Bounds Film Festival” si terrà dal 9 al 12 settembre nella cornice suggestiva del Castello di Barletta. Organizzato dall’Associazione “Gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese” di Molfetta, il festival proporrà 33 cortometraggi d’autore provenienti da ogni parte del mondo, tra cui “Inverno”, per la regia di Giulio Mastromauro, David di Donatello 2020. Oltre a opere di fiction, di animazione e documentari, quest’anno il festival ospiterà lavori ‘speciali’ nella sezione “Disability Portrayal”.

Il Festival è il primo segmento del progetto più ampio dell’ “Out of Bounds Film School”, scuola di cinema finanziata e patrocinata dal “Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca” e dal “Ministero per i Beni e le Attività Culturali”. I due ministeri hanno premiato l’accordo di collaborazione sottoscritto tra il Dirigente scolastico prof. ssa Maria Rosaria Pugliese dell’Istituto capofila “I.I.S.S. Mons. Antonio Bello” di Molfetta e il “Gruppo Farfa”, per l'Avviso Pubblico “Cinema per la scuola – I progetti delle e per le scuole”, che si propone di promuovere l’educazione al linguaggio cinematografico dei più giovani.

L’ “Out of Bounds Film Festival”, con il Patrocinio del Comune di Barletta, si avvarrà di una giuria qualificata di esperti, tra cui la Prof. ssa Francesca R. Recchia Luciani, coordinatrice del Centro Studi, Formazione e Ricerca della Fondazione Apulia Film Commission dal 2015 al 2019, il Prof. Luigi Pannarale, Direttore dello stesso Centro Studi dal 2011 al 2015, il direttore della fotografia Dario Di Mella e lo scrittore e sceneggiatore Davide Potente.

Nicola Cargnoni, teorico e storico del cinema, presenterà il 10 settembre il suo libro intitolato “Dreyer e Bellocchio: identificazione di una donna”. Verranno presentati fuori concorso il 9 settembre “Debris/Detriti”, Premiere nazionale del video-artista Sergio Racanati e l’11 settembre “Un paese ci vuole” di Sebastiano Sallustio, “Ring o’ roses” di Suraya Raja, alla presenza degli autori e della film editor Chiara Armentano.

La direzione artistica è affidata al regista Domenico de Ceglia, tra gli ideatori dell’evento, e all’attrice Maria Filograsso.

Per ulteriori informazioni è possibile seguire il festival sui social network, con la pagina Facebook dell’ Out of Bounds Film Festival e quella Instagram @outofboundsfilmfestival o scrivere a gruppofarfa@gmail.com

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet