Recupero Password
Fake news e giornalismo di pace. Terza settimana della comunicazione nella Diocesi di Molfetta
05 maggio 2018

MOLFETTA - «Fake news è un termine discusso e oggetto di dibattito. Generalmente riguarda la disinformazione diffusa online o nei media tradizionali. Con questa espressione ci si riferisce dunque a informazioni infondate, basate su dati inesistenti o distorti e mirate a ingannare e persino a manipolare il lettore. La loro diffusione può rispondere a obiettivi voluti, influenzare le scelte politiche e favorire ricavi economici». Parole di Papa Francesco nel messaggio per la 52ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali che si celebrerà il 13 maggio prossimo.

Nella Diocesi di Molfetta si celebra contestualmente la Giornata per il Settimanale diocesano Luce e Vita che, nella sua quasi centenaria storia, ha cercato sempre di offrire notizie vere, consapevole che «al centro della notizia non ci sono la velocità nel darla e l’impatto sull’audience, ma le persone. Informare è formare, è avere a che fare con la vita delle persone». (dal messaggio del Papa).

In preparazione a tale data, l’Ufficio Comunicazioni sociali ha predisposto tre appuntamenti in quella che sarà la terza settimana diocesana delle comunicazioni.

  • Mercoledì 9 maggio, ore 19,30, presso il Centro sociale “S. Cuore” in Terlizzi (nei pressi dell’Ospedale)
“La verità vi farà liberi” (Gv8,32). Fake news e giornalismo di pace.

Tavola rotonda con:

S.E.Mons. Domenico Cornacchia, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi dott. Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia don Vincenzo Marinelli, dottorando in Teologia della Comunicazione

  • Sabato 12 maggio, ore 17,30, presso la Cappella del Seminario diocesano, in Molfetta
Celebrazione del Mandato agli Animatori parrocchiali e diocesani della Comunicazione presieduta da Mons.Domenico Cornacchia, Vescovo

  • Domenica 13 maggio, nelle parrocchie della Diocesi
Giornata delle Comunicazioni e del Settimanale Luce e Vita Animazione nelle parrocchie. Raccolta di offerte per sostenere il settimanale e possibilità di attivare un abbonamento promozionale (giugno-dicembre 2017.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet