Recupero Password
Emanuele Arciuli venerdì al Garibaldi di Bisceglie in “Piano solo”
04 aprile 2018

BISCEGLIE - Venerdì 6 aprile alle ore 21 al Teatro Garibaldi di Bisceglie si esibirà Emanuele Arciuli in “Piano solo” da Haydn e Beethoven alla musica contemporanea americana 

Arciuli, già premio nel 2011 della critica musicale italiana Franco Abbiati, come pianista dell’anno, con una nomination per i Grammy Award, è difficile riassumere il curriculum di uno dei pianisti più apprezzati della scena internazionale. Il programma prevede Andante e Variazioni in fa minore di Haydn, una delle opere più moderne, quasi profetica del Romanticismo, l’ultima Sonata di Beethoven, l’op.111, di metafisica astrazione e già protesa verso la modernità.

E quindi un breve percorso americano con In a Landscape di John Cage, composto nel 1946, un brano di sorprendente cantabilità, che anticipa le atmosfere minimaliste di qualche decennio successivo.

E Phrygian Gates di John Adams, manifesto del minimalismo americano, nel quale tuttavia sembrano echeggiare certe sonorità (e l’energia vulcanica) proprio dell’ultimo Beethoven.

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet