Recupero Password
Eliminato l’obbligo del certificato medico sportivo da o a 6 anni. L’assessore Balducci di Molfetta: “un aiuto alle famiglie e al benessere dei bambini”
L'assessore Ottavio Balducci
22 marzo 2018

MOLFETTA - Il 28 febbraio 2018 il ministero della Salute e del Ministero dello Sport hanno sancito l’eliminazione dell’obbligo del certificato medico per la pratica dell’attività sportiva da 0 ai 6 anni. D’ora in poi i bambini in età prescolare potranno liberamente praticare un’attività fisica organizzata senza bisogno di documentazione medica, salvo in casi specifici segnalati dal Pediatra di Famiglia.

Questa decisione potrà favorire l’attività fisica dei bambini fin dai primissimi anni di vita e aiutare a contrastare così la pericolosa tendenza alla sedentarietà. Si tratta, infatti, di uno stile di vita scorretto ancora troppo diffuso tra gli italiani d’ogni fascia età. Attualmente il 53% dei giovani d’età compresa tra i 3 e i 5 anni e il 22% di quelli tra i 6 e i 10 anni non praticano alcuna forma di attività fisica.

«La norma, sollecitata dalla Federazione Italiana Medici Pediatra – dice l’assessore alla Socialità, istruzione e ambiente del Comune di Molfetta Ottavio Balducci -, oltre a ridurre le spese delle famiglie, produce ulteriori vantaggi: sburocratizzare l’accesso alle attività sportive ed evitare sprechi all’intero Sistema Sanitario Nazionale per accertamenti medici superflui.

Il nostro auspicio è che, anche grazie al recente provvedimento, si possano ulteriormente promuovere stili di vita sani tra tutta la popolazione residente partendo sin dai primi anni di vita».

 

                                                                                                      

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet