Recupero Password
Eduscopio, progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, “premia” la qualità degli istituti professionali di Molfetta
15 novembre 2021

 MOLFETTA - L’Ipssar Molfetta e l’Amerigo Vespucci di Molfetta sono gli istituti scolastici che, nell’arco di 30 chilometri, garantiscono il maggior numero di occupati al termine del percorso di studi.
A sostenerlo è una indagine svolta da Eduscopio, progetto della Fondazione Giovanni Agnelli che consente una comparazione diretta tra scuole dello stesso tipo, poiché a seconda dell’offerta formativa gli indirizzi di studio attraggono studenti con caratteristiche e potenzialità diverse in partenza, localizzate in territori relativamente circoscritti (in un raggio massimo di 30 km dalla propria residenza), poiché i confronti hanno senso solo a parità di condizioni di sviluppo economico e sociale dell’area di riferimento.

L’Ipssar Molfetta, seminando gli altri istituti dello stesso tipo, scuole di indirizzo professionale-servizi, raggiunge il 63,53 per cento, per quello che riguarda l’indice di occupazione dei diplomati, l’Amerigo Vespucci tra le scuole di indirizzo professionale –Industria e artigianato, il 58,14 per cento. Buono il piazzamento dell’istituto Galileo Ferraris con il 52,39 per cento di occupati, dell’istituto Monsignor Antonio Bello che conquista il 42,15 per cento e dell’Istituto Gaetano Salvemini con il 36.35 per cento.

Ottimi piazzamenti anche per gli altri istituti superiori di Molfetta che preparano alla carriera universitaria Liceo classico Da Vinci (87.2 voto medio maturità); Liceo Einstein (86.4 voto medio maturità); Liceo Montalcini (81.7); Istituto Vito Fornari (83.8); Liceo Linguistico Fornari (88.6).

«Si tratta di risultati che - sottolinea il Sindaco, Tommaso Minervini - rappresentano un motivo di orgoglio confermando quanto l’offerta formativa degli istituti professionali sia in stretta correlazione con le richieste che arrivano dal mondo del lavoro ma, soprattutto, quanto siano professionalizzanti gli istituti del nostro territorio».

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet