Educare generando comunità. A febbraio a Molfetta le giornate formative promosse dalle edizioni “la meridiana” Il 23 e 24 febbraio ancora una volta la casa editrice edizioni la meridiana convoca nella città in cui ha sede gli operatori dell’educazione e i professionisti delle relazioni di cura
12 gennaio 2018

MOLFETTA - Coltivare umanità. Educare generando comunità il titolo del convegno che vede la presenza di relatori e formatori di ambiti diversi provenienti da tutta Italia. La premessa che muove il lavoro delle due giornate in questa sintesi : ‘Se siamo convinti, come lo siamo, che nessuno educa da solo, occorre avviare, sostenere e riconoscere sistemi comunicanti ecologici che connettano più persone con passioni condivise (équipe, team, pull…) e più professioni (insegnanti, educatori, allenatori, famiglie, servizi sociali e sanitari, terzo settore, associazionismo…) che hanno a cuore, in testa, e nelle mani la cura dell’umanità di ognuno.

‘Insieme’ è uno stato e anche una modalità di stare nei processi che agiamo. Per chi educa è anche un fine.
Dall’essere educatore al divenire comunità che educa  e si educa a coltivare l’umanità che ha ed è. Un processo da provare, nel quale misurarsi e sperimentarsi, perché la comunità si fa educando ed, educando, si fa comunità’.
La proposta formativa è articolata in due giorni con due momenti plenari e una serie di gruppi di lavoro ognuno su una parola da risemantizzare lavorando insieme: Inclusione, Democrazia, Legami,  Pluralità, RI-partenza, Spazio, Ascolto, Scoperta, Bellezza alcune delle parole su cui si lavorerà. ‘Perché le parole sono mondi e modi, luogo ed esperienza di confronto e di azione. Indicano ognuna il bisogno di essere ripensate, ricostruite, riconfermate in un approccio dove lo scambio e il confronto tra i partecipanti determinerà il loro nuovo significato agibile nelle prassi educative. Declinare il noi è un cambiamento che, perché educatori e professionisti della cura, interpella e sfida a fare dei luoghi di lavoro e di impegno esperienze rigeneranti le comunità. Opzione, questa, politica.’
Tra i relatori le pedagogiste Paola Milani dell’Università di Padova, Antonia Chiara Scardicchio dell’Università di Foggia e Gabriella Falcicchio dell’Università di Bari, Paola Scalari psicologa- psicoterapeuta, Alessandro Taurino dell’università di Bari, i sociologi Giuseppe Moro dell’Università di Bari e Piero Dominici dell’Università di Perugia, Domenico Canciani del Movimento di Cooperazione Educativa e Cesare Moreno del progetto Chance di Napoli, gli innovatori sociali Annibale D’Elia e Roberto Covolo, Patrizia Marzo presidente dell’ordine degli assistenti sociali di Puglia, diversi autori della casa editrice con competenze professionali differenti, Rosa Anna Depalo magistrato.

Il confronto sarà articolato con esperienze, proposte, testimonianze e interazioni digitali tra i partecipanti a costruire una mappa di competenze da mettere in rete.
Il convegno è accreditato dal MIUR ed è valido per la formazione docenti. È riconosciuto anche per la formazione degli assistenti sociali.
Il programma e le informazioni sono su questa pagina http://www.edizionilameridiana.it/coltivare-umanita-giornate-di-formazione/
Per informazioni: infoscuola@lameridiana.it, tel. 329 8391330 / 345 4530009 |
Su fb l’evento è a questo link: https://www.facebook.com/events/927926197359183/

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2018
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet