Recupero Password
ECO@LFA, partono le iniziative a sostegno dell’infanzia a Molfetta
L'assessore Ottavio Balducci
26 agosto 2020

 

MOLFETTA - Partono le attività di “sul prato della lama... storie, magia, arte, incontri” (Progetto di sostegno all’infanzia e alla famiglia) organizzato dall’ Associazione ECO@LFA realizzato con il contributo del Comune di Molfetta – Assessorato all’Ambiente (Ottavio Balducci).

 Il calendario comprende 5 eventi che hanno lo scopo di promuovere la Lama Martina, luogo naturalistico da preservare. Solo la Notte bianca, per questioni di sicurezza, e per la presenza di animaletti notturni si svolgerà in un luogo diverso dalla lama.

IL PROGRAMMA

Il primo appuntamento in programma è previsto il 28 agosto “notte bianca… per lettori insonni” che si svolgerà presso il centro Liberitutti (Cittadella degli artisti) dalle ore 21. L’evento ideato per la promozione al piacere del leggere i libri e conoscere autori della letteratura per l’infanzia ma all’interno della serata i partecipanti avranno l’opportunità di vedere le stelle attraverso un telescopio. Dalla narrazione alla realtà. Colazione al risveglio!
A seguire: 6 settembre “Tesami” fiaba musicale per educare all’ascolto; un laboratorio con l’espressività musicale e corporea intese come strumento di dialogo. Esso si terrà presso Lama Martina dalle ore 17 alle 18.30.

 Ancora: 1o settembre “ritratti di fata”, laboratorio artistico condotto dall’illustratrice Vittoria Facchini, dalle ore 17 alle 18.30 presso Lama Martina.

 Inoltre: 13 settembre “Fata Terrabithia”. Esistono le fate? Forse sì!  La fata custode di Lama Martina che detiene i segreti e la magia del luogo, dalle 17 alle 18.30 presso Lama Martina.

 In ultimo: 18 settembre “Crearte”, aletier di pittura, dalle ore 17 alle ore 18,30 presso Lama Martina.

 IL PROGETTO

Il progetto si propone di dare opportunità esperienziali, prevalentemente, letterarie e artistiche a sostegno dei bambini e della famiglia, quale stimolo vincente per superare un periodo in cui sono stati lontani da esperienze di vita sociale.

Tale finalità trova riscontro nel decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare, all’organizzazione di iniziative volte ad interventi a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento alle situazioni di vulnerabilità socioeconomica ed al disagio minorile, a iniziative volte ad interventi che diffondano e valorizzino, anche attraverso opportune sinergie, con enti locali, imprese e associazioni, al fine di agevolare il mutuo scambio, la condivisione e il sostegno di esperienze virtuose e di buone pratiche.

Tutte le attività sono ad ingresso gratuito con obbligo di prenotazione al n. 3926047059. L’obbligo di prenotazione è necessario per realizzare le attività nel rispetto delle attuali norme relative al distanziamento sociale.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet