Recupero Password
Ecco il calendario dei vaccini in Puglia per over 70 e 60. Si parte dal 29 marzo con le prenotazioni, anche a Molfetta
13 marzo 2021

 MOLFETTA – Accelerata la campagna di vaccinazioni in Puglia. Il presidente della Regione Michele Emiliano ha disposto il calendario per gli over 70 e 60, oltre ai soggetti fragili per i quali, secondo un calendario di prenotazione già fissato. Le prenotazioni partiranno dal 29 marzo, anche a Molfetta. Le modalità saranno indicate dalla Asl e dal Comune che indicherà anche le sedi per le somministrazioni. Tutte le vaccinazioni verranno fatte col farmaco Astrazeneca, considerato sicuro, al di là delle complicazioni che si sono avute per cause estranee al vaccino oppure per un lotto non perfetto che è stato sequestrato.

Ecco le scadenze entro le quali occorre prenotarsi dai medici di base: si parte dagli over 70 nati nel 1942 e nel 1943, dopo tocca ai nati nel 1944-1945 (31 marzo), 1946-1947 (1 aprile), 1948-1949 (6 aprile), 1950-1951 (8 aprile). Le somministrazioni partiranno per loro, il 12 aprile.

Al termine di queste vaccinazioni toccherà agli over 60, a partire appunto dal 12 aprile con le prenotazioni par i nati nel 1952 e 1953, quindi i nati nel 1954-1955 (14 aprile), 1956-1957 (16 aprile), 1958-1959 (19 aprile), 1960-1961 (21 aprile). Per loro vaccinazioni dal 26 aprile.

Ci sono poi i soggetti fragili: persone in condizione di estrema vulnerabilità in carico a reti di patologia quali insufficienza renale/patologia renale ossia i pazienti sottoposti a trattamento dialitico cronico; ai pazienti in lista d'attesa o trapiantati di organo solido; ai pazienti in attesa o sottoposti a trapianto (sia autologo che allogenico) di cellule staminali emopoietiche (CSE) dopo i 3 mesi e fino ad un anno, quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva; ai pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia del trapianto contro l'ospite cronica, in terapia immunosoppressiva.

Infine, ci sono nella stessa categoria anche pazienti affetti da talassemia, anemia a cellule falciformiossia, onco-ematologici, talassemici, pazienti affetti dalle altre patologie previste dal documento del Ministero della Salute "Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19" (rel. 10/03/2021) in condizione di estrema vulnerabilità. Per i pazienti di età inferiore ai 16 anni, saranno vaccinati anche i genitori o i tutori legali.

Le persone estremamente vulnerabili o con grave disabilità verranno vaccinate dal 22 marzo mentre le persone con comorbidità di età inferiore ai 60 anni potranno vaccinarsi dal 3 maggio. Le modalità di prenotazione verranno comunicate nei prossimi giorni.

Ecco uno stralcio dell’ordinanza regionale:

Si dispone, pertanto i Direttori Generali e i Direttori Sanitari, in qualità di coordinatori dei NOACovidVacc aziendali a prendere atto di quanto innanzi e ad assicurare quanto segue:

1) Individuazione Punti Vaccinali di Popolazione (PVP)

Ciascuna ASL deve individuare congiuntamente ai Sindaci del territorio di riferimento almeno n.1 PVP per ciascun ambito distrettuale e, per i comuni capoluogo e le aree metropolitane, almeno n. 1 PVP ogni 65.000 abitanti. Ciascun PVP deve avere un numero di postazioni di vaccinazione proporzionato alla dimensione e al bacino di riferimento e, comunque, deve essere sempre dotato di almeno n.8 postazioni di vaccinazione.

I PVP devono essere dotati di tutte le attrezzature e strumenti sanitari, attrezzature informatiche e di connettività nonché rispettare quanto previsto dal Ministero della Salute.

Entro il 21 marzo 2021 devono essere individuati i PVP come innanzi indicato e se ne dovrà dare comunicazione all’indirizzo e-mail salutelavoro@regione.puglia.it quale aggiornamento all’elenco delle sedi vaccinali ASL. I PVP devono essere censiti nei sistemi informativi nazionale e regionali.

2) Allestimento Punti Vaccinali di Popolazione (PVP)

Per l’allestimento dei Punti Vaccinali di Popolazione, è stata già coinvolta la Protezione Civile di Puglia che, congiuntamente all’Agenzia Regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio (Asset), assicurerà la tempestiva predisposizione dei PVP individuati da ciascuna ASL, con priorità per quelli insistenti nei territori di maggior densità abitativa, in accordo con le rispettiva Amministrazioni Comunali e il Direttore Sanitario dell’ASL, in qualità di Coordinatore aziendale del NOA-CovidVacc.

3) Predisposizione agende Punti Vaccinali di Popolazione (PVP)

I Direttori Sanitari congiuntamente ai Direttori dei Servizi Igiene e Sanità Pubblica e dei Distretti Socio Sanitari, coinvolgendo attivamente i RULA, i CUP Manager, i Referenti GIAVA e i Responsabili Sistemi Informativi aziendali, devono predisporre immediatamente le agende di prenotazione per tutti i PVP individuati secondo quanto di seguito indicato, in modo garantire l’operatività dei CUP dal 29 marzo 2021.

La programmazione dovrà in ogni caso tenere conto del programma di consegne delle dosi di vaccino.

4) Avvio vaccinazione soggetti under 80

I NOA-CovidVacc ASL devono assicurare che dal 12 aprile 2021 la somministrazione del vaccino ai soggetti appartenenti di 79-70 anni (coorti 1942-1951).

A distanza di 15 giorni dall’avvio delle coorti precedenti, si dovrà avviare la somministrazione del vaccino ai soggetti appartenenti al gruppo dei soggetti di 69-60 (coorte 1951-1961).

Pertanto, i sistemi CUP devono essere configurati in modo da consentire l’accesso alla prenotazione a partire dal giorno 29 marzo, secondo uno schema che preveda l’estensione progressiva della possibilità di prenotarsi a coorti di nascita come descritto nello schema sotto riportato: 79-70 anni 69-60.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet