Recupero Password
Doppio riconoscimento per il video “Distanti ma uniti e…in forma” dell’IISS Bello di Molfetta Secondo classificato al Premio Nazionale “Smart School” di Napoli e Selezione ufficiale al Festival Mondiale della Televisione e del Cinema Sportivo di Milano
17 novembre 2021

MOLFETTA - Il cortometraggio, realizzato dagli alunni dell’Istituto molfettese coordinati dai Docenti del Dipartimento di Scienze Motorie  Fabio Modesti, Vito Porta e Daniela Allegretta con la collaborazione tecnica dei proff. Sergio Leonardi e Rosangela Polito, è stato premiato a Napoli venerdi 12 novembre nel corso della manifestazione Premio Smart School “3 giorni per la scuola” il principale evento nazionale sui temi della didattica e dell’innovazione, promosso dalla Regione Campania e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza. La cerimonia di premiazione si è svolta all’interno della bellissima Sala Newton di Città della Scienza, alla presenza delle scuole finaliste provenienti da tutta Italia che hanno assistito alla proiezione dei migliori lavori partecipanti al Contest. Per l’IISS Mons. Bello hanno partecipato all’evento alunni e docenti protagonisti del video, accompagnati dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Rosaria Pugliese.

Altro prestigioso riconoscimento per lo short movie “Distanti ma uniti e…in forma” è arrivato da Milano con la Selezione ufficiale alla trentanovesima edizione di “Sport Movies & TV 2021”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva nei 5 Continenti, nella Sezione “Sport & Society – Sport Values Education and Culture” e relativa proiezione nel corso del festival insieme ad altre opere provenienti da tutto il mondo.

Alla Dirigente dell’IISS Mons. Bello Maria Rosaria Pugliese sono stati inviati i personali ringraziamenti per la preziosa collaborazione dal Prof. Franco Ascani, Presidente della FICTS-Federation Internationale Cinema Television Sportifs (a cui aderiscono 125 Nazioni) e del Comitato Organizzatore del Festival. La FICTS è riconosciuta dal CIO-Comitato Internazionale Olimpico per il quale promuove i valori dello Sport attraverso l’effettivo utilizzo del potere dell’immagine sportiva con la televisione, il cinema e i new media.

Il video mette in risalto una maglietta bianca che passa di mano in mano fra alunni, docenti e Dirigente Scolastico durante la didattica a distanza e rappresenta l’unione tra le varie componenti dell’Istituto e identifica l’appartenenza al gruppo, promuovendo i valori dell’inclusione e dell’integrazione. La scuola conserva così il suo carattere multiculturale e multietnico ricercando le iniziative più coinvolgenti per integrare tutti gli alunni, specie quelli che già vivono in situazioni difficili valorizzandone le peculiarità e diversità.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet