Recupero Password
Doppio appuntamento con le edizioni “la meridiana” di Molfetta: al centro l’intercultura e la progettazione partecipata a scuola
17 gennaio 2019

 MOLFETTA - Il ruolo della scuola nella società, a partire dalla sfida interculturale e dall’educazione alla nonviolenza. È questo l’oggetto del doppio appuntamento proposto nei prossimi giorni dalla casa editrice “la meridiana”, che lo scorso 13 gennaio ha compiuto 32 anni.

Come sempre, la casa editrice guidata dalla presidente Elvira Zaccagnino apre le porte della sede di Via Fontana, a Molfetta, a insegnanti ed educatori, rilanciando la scommessa della formazione come leva di cambiamento e innovazione delle istituzioni scolastiche.

Si comincia venerdì 18 gennaio pomeriggio, a partire dalle ore 17, con un incontro-laboratorio sul tema “A scuola il mondo conta. Percorsi e attività di mediazione e comunicazione interculturale”. A condurre l’incontro sarà l’autrice del libro omonimo, Silvia Rizzello, esperta di educazione multiculturale. “Quanto accade nella scuola è lo specchio fedele di ciò che avviene fuori, nella vita di tutti i giorni", spiega l’autrice, che ha deciso di condurre l’incontro in forma laboratoriale, per sperimentare con i partecipanti approcci, metodi e attività di mediazione interculturale. La partecipazione è libera e gratuita, ma occorre prenotarsi inviando un'email a infoscuola@lameridiana.it

Al via, invece, mercoledì 23 il laboratorio “FacilitAzione”, a cura di Giulio Ferretto, Ilaria Magagna e Melania Bigi, esperti di partecipazione e cittadinanza attiva dell’associazione “Comunitazione”. Quello della prossima settimana è il primo di 4 incontri da cinque ore (i prossimi si terranno nei giorni 6 febbraio, 20 febbraio e 6 marzo) dedicati all’apprendimento di strumenti e tecniche di facilitazione utili per migliorare il lavoro nelle classi e nel team di insegnanti, sviluppare una comunicazione efficace, rafforzare la propria leadership. L’obiettivo è quello di sperimentare tecniche innovative di progettazione partecipata da utilizzare in aula o nei processi organizzativi scolastici, implementare la capacità di ascolto profondo, sviluppare strumenti che valorizzino la diversità e facciano emergere opinioni differenti, acquisire elementi base di comunicazione nonviolenta, processwork, democrazia profonda e approccio sistemico.

Il costo dei laboratori di “FacilitAzione” è di 150 euro ed è possibile iscriversi fino al 18 gennaio. Anche in questo caso, per informazioni basta una mail a infoscuola@lameridiana.it o chiamando i numeri 329 839 1330 e 080 397 1945.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet