Recupero Password
Don Tonino Bello: Vescovo che profuma di Chiesa. Settimana Teologica Diocesana a Molfetta Il 26-27-28 febbraio alle ore 19 nella parrocchia Madonna della Pace
23 febbraio 2018

MOLFETTA - L’eredità che il Servo di Dio, il Vescovo don Tonino Bello, ha lasciato con la sua vita, spesa per amore di Gesù, e con i suoi scritti, che sono un vademecum preziosissimo per continuare ad annunciare la gioia del Vangelo “nelle vene della storia”, costituisce una risorsa straordinaria per la nostra Diocesi e per la Chiesa intera. Ne è prova anche la decisione di Papa Francesco di recarsi in preghiera sulla sua tomba, ad Alessano, e nella sua Diocesi, a Molfetta, il prossimo 20 aprile.
Già da settembre scorso, in fase di programmazione diocesana, il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia e i direttori degli uffici di pastorale, avevano concordato di fare dei consueti appuntamenti diocesani annuali delle occasioni per riprendere e rilanciare i temi generatori dell'episcopato di Mons.Bello. Uno di questi appuntamenti è la Settimana Teologica Diocesana, tre sere in cui soffermarsi su altrettante luci che possano orientare il cammino della comunità nel qui ed ora del nostro tempo.
«Non serve andare indietro, sulle ali della memoria, fermandosi a ricordare nostalgicamente gli anni del suo episcopato in Diocesi, ma è dovere di tutti mettere in pratica ciò che don Tonino ha insegnato e vissuto in prima persona», scrive don Vito Bufi, direttore dell'Ufficio Pastorale diocesano, che ha organizzato l'evento, nell'editoriale di Luce e Vita di domenica 25 febbraio (numero che, nel paginone, rilancia anche il tema delle spese militari, tanto denunciato da don Tonino Bello, con gli ultimi dati del bilancio italiano).
Tre le parole-chiave che guideranno le riflessioni, proposte da altrettante autorevoli personalità che ci onoriamo di accogliere e ascoltare, forti della loro competenza ed esperienza:

Lunedì 26 febbraio 2018
TEOLOGIA DEL SERVIZIO
S. Ecc. Mons. Vito AngiuliVescovo di Ugento-S.Maria di Leuca

Martedì 27 febbraio 2018
TEOLOGIA DELLA PACE
Prof. Sergio ParonettoPresidente Centro Studi di Pax Christi

Mercoledì 28 febbraio 2018
TEOLOGIA DI COMUNIONE
S. Ecc. Mons. Nunzio GalantinoSegretario generale della Conferenza Episcopale Italiana

L'appuntamento è dedicato principalmente agli Operatori Pastorali, clero, religiosi e laici, ma aperto a tutti quanti vogliano soffermarsi sui temi proposti, anche come tappa di preparazione alla visita pastorale del Papa.
Le serate saranno trasmesse in diretta live streaming su www.diocesimolfetta.it

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet