Recupero Password
Domenica seconda giornata mondiale del povero. Iniziative nelle quattro città della Diocesi di Molfetta
16 novembre 2018

MOLFETTA - Secondo appuntamento della giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco a conclusione dell’anno della misericordia. Il tema del messaggio scritto per la circostanza dal Papa, Questo povero grida e il Signore lo ascolta, evidenzia con immediatezza l’esigenza e l’impegno del cristiano, chiamato «a incontrare le diverse condizioni di sofferenza ed emarginazione in cui vivono tanti fratelli e sorelle che siamo abituati a designare con il termine generico di “poveri”». Il salmo 34, da cui è tratto il tema, indica tre verbi – gridare, rispondere e liberare – attorno ai quali il Pontefice articola il messaggio. 
Sono numerose le iniziative che anche nella nostra Chiesa locale, sotto il coordinamento della Caritas diocesana, si esplicano giorno per giorno a favore dei poveri, e dire che nel 2017 sono stati impegnati oltre 400.000 euro (fondi dell’8xMille) non significa far sapere alla mano destra quello che fa la sinistra, quanto restituire l’informazione di come vengono redistribuiti i fondi che, nella propria libertà, noi contribuenti destiniamo alla Chiesa Cattolica.

Dopo il bellissimo momento dello scorso anno, vissuto a livello diocesano, quest’anno la giornata sarà animata in ciascuna città, accogliendo l’invito del papa a dare concretezza alle parole del Salmo: «I poveri mangeranno e saranno saziati» (Sal 22,27).

Molfetta
:
Giovedì 15 novembre ore 18.30 presso auditorium San Domenico, lectio sul messaggio del Santo Padre per la ll giornata del povero Questo povero grida e il Signore lo accoglie. Sono invitate le comunità parrocchiali.
Domenica 18 novembre ore 11.00, presso la parrocchia Madonna della Rosa, Santa Messa con volontari e assistiti, al termine momento conviviale presso l’auditorium parrocchiale. Nello stesso giorno presso la parrocchia Madonna della Rosa sarà allestito un percorso sull’opera del Venerabile don Ambrogio Grittani esempio di attenzione ai fratelli piu sfortunati.

Ruvo di Puglia
:
Martedì 13, ore 19 momento di preghiera sul messaggio del Papa presso l’Istituto S. Cuore delle Suore Salesiane con tutti i volontari delle caritas parrocchiali e quelli della mensa. 
Domenica 18, presso la parrocchia S. Famiglia: ore 10.30 messa con tutti i volontari e gli utenti dei centri di ascolto delle parrocchie, presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, quindi animazione con giochi vari curati dai gruppi giovani delle parrocchie, ore 13 pranzo presso il salone della parrocchia e animazione sempre a cura dei gruppi giovani. Il “primo piatto” è offerto da alcuni ristoratori ruvesi; secondo, frutta e dolce, dalle caritas parrocchiali con la collaborazione dei gruppi famiglia delle parrocchie e del centro cittadino.

Giovinazzo
:
Venerdì 16 novembre alle 19, in San Domenico, messa per San Giuseppe Moscati, medico dei poveri, con lettura a più voci del messaggio del Papa.
Domenica 18, in ogni parrocchia, sensibilizzazione della Comunità; sabato 24, raccolta cittadina, presso i supermercati, di alimenti e prodotti per l’igiene.
Domenica 9 dicembre incontro/festa cittadino.

Terlizzi
:
Domenica 18 novembre, condivisione di un messaggio sulla giornata del povero in tutte le messe; avvio della raccolta viveri che durerà una settimana, dal 18 alla domenica successiva; il 18 pomeriggio prevista una merenda della solidarietà con frittura di pettole ed una sorpresa dedicata ai grandi e ai piccoli presso il centro Caritas cittadino. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, in vista del 20 novembre, anniversario della convenzione diritti dei bambini e degli adolescenti, con una sorpresa. Prevista la partecipazione della Croce Rossa.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet