Recupero Password
Domani saranno inaugurate a Molfetta le sue “nuove torri”: l’annuncio del sindaco. Bloccata via Terlizzi, i percorsi alternativi
07 dicembre 2019

MOLFETTA – La città si prepara all’inaugurazione delle sue due nuove torri e il sindaco Tommaso Minervini manda un messaggio per ricordare che: «domenica 8 dicembre, alle 17, sarà inaugurata l’opera monumentale di Gaetano Grillo collocata al centro della rotatoria tra Via Terlizzi e Via Bettino Craxi, alla presenza dell’artista e di esponenti del mondo della cultura. Madrina della manifestazione sarà la dott.ssa Livia Pomodoro, presidente dell'Accademia di Belle arti di Brera – Cattedra Unesco all'Università statale di Milano. Il Vescovo mons. Domenico Cornacchia benedirà l’opera.

Le nuove torri di Molfetta degli anni duemila, dell’artista Gaetano Grillo accoglieranno chi giunge a Molfetta con l’alfabeto multiculturale, simbolo di una città colta, accogliente e operosa».

Le due torri, alte circa nove metri, hanno una struttura portante verticale in acciaio inox, opera dell’artigiano Pasquale De Nichilo. Sono rivestite di lastre di pietra locale intarsiate dal marmista Giacomo de Gennaro, con le lettere dell’alfabeto grillico e compongono la parola Molfetta su ciascuna facciata.

Sull’area pedonale più ampia di fianco alla rotatoria sarà collocata una stele, alta circa due metri, a ricordo della giornata e del significato dell’opera d’arte.

In occasione della cerimonia inaugurale, dalle 16.30 alle 18, il traffico a ridosso della rotatoria sarà interdetto. Pertanto chi proviene da Terlizzi, per raggiungere il centro di Molfetta dovrà imboccare la complanare, svoltando a destra per raggiungere i quartieri di levante, via Falcone e Borsellino per mi quartieri di ponente; chi da Molfetta dovrà raggiungere Terlizzi, dovrà imboccare Via Molfettesi d’America.

Per raggiungere il quartiere Madonna della rosa, bisognerà svoltare da via Berlinguer. A regolare il traffico ci saranno, comunque, agenti della polizia locale.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""


Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet