Recupero Password
Domani alla libreria “Il Ghigno” di Molfetta presentazione dell’ultimo libro di Zaccaria Gallo
05 aprile 2019

 MOLFETTA - Zaccaria Gallo, poeta e drammaturgo, presenta il suo nuovo libro "Uno scrittore in ostaggio" (Secop Edizioni), alla libreria “Il Ghigno” (Via Salepico 47) di Molfetta, sabato 6 aprile alle ore 19.

Dialoga con l'autore, Stefania Deangelis, interviene il prof. Pasquale Gallo, letture a cura della compagnia "L'ora Blu".

«Parlare del nuovo libro di Zaccaria Gallo non è facile. Perché già dal titolo si presenta complesso e criptico, nonostante la chiarezza semantica del termine “ostaggio” e l’apparente semplicità della preziosa copertina (opera del giovanissimo e talentuoso Nicola Piacente), su cui un bellissimo pennino di penna stilografica dei tempi andati viene tenuto prigioniero, tipo una palla al piede dei carcerati del passato, quasi ad indicarci una sorta di lentezza, anche elegante se vogliamo, della scrittura», Angela De Leo, poetologa.

 Zaccaria Gallo

Poeta e drammaturgo, nato a Susa di Tunisi, medico-chirurgo, nato da padre italiano e madre serba, ora è in pensione, ha da anni, coltivato la passione per la scrittura.

Ha pubblicato libri di poesia: “Le parole nascoste”, “Voci nel vento”, “Come lumaca amante di ferula” (Primo Premio “Concorso internazionale di Parma”), “Akamos”, “Sigillo di necessità”. Recentemente è stato pubblicato a cura del Festival Internazionale di Smederevo il volume bilingue “Il venditore di nuvole”. Ha scritto saggi e articoli in numerose testate giornalistiche e riviste, tra cui “La Vallisa” di Bari, di cui è anche redattore e pubblicato un libro dal titolo “I Luoghi persi-Atri corti e cortili di Bisceglie”.

E’ inserito in numerose antologie di poesia italiana. Ha conseguito numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il prestigioso Premio Luigi d’Angiò, ottenuto per la sua carriera artistica, poetica e teatrale.

Una intensissima attività di promozione a favore dei libri e della lettura lo ha portato a fondare il Gruppo di Lettura Drammaturgica “Euterpe 2010” e a scrivere per il teatro. I suoi lavori teatrali (“Un Padre Passaporto” – “Anime di Sabbia” – “La Notizia” – “Le allegre Comari di Puglia” – “Cantata di Natale” – “La Casa Rossa” – “Maria e Ramondello” - “My Molfetta” – “Nun e la sua Esperanza” – “Il Giusto”) sono stati e sono rappresentati in diverse città italiane.

https://ilghignolibreria.wordpress.com/

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet