Recupero Password
Domani a Molfetta la prima delle due serate verdiane
27 agosto 2019

 
 
MOLFETTA - Si aprono con il Concerto delle Liriche da camera le Serate Verdiane in programma a Molfetta, domani 28 agosto e venerdì 30 agosto, a partire dalle 21.
Nell’auditorium Madonna della Rosa, le Associazioni ArsNova e Chorus Jso, con il Coro del Faro (Bari) e la Corale Polifonica “S.Binetti” (Molfetta), l’Orchestra Filarmonica Mediterranea, diretta dal M° Paolo Lepore, insieme a numerose voci soliste della lirica italiana ed internazionale, oltre a giovani talenti pugliesi daranno vita a due brillanti serate in cui parole, musica e sonorità verdiane si incontreranno.

Protagonista della prima serata sarà il M° Roberto Corlianò al pianoforte, un virtuoso di indiscusso valore che saprà deliziare il pubblico insieme ai numerosi cantanti presenti.
Il concerto sarà l’occasione per dedicare una particolare attenzione alla produzione per voce e pianoforte del M° Giuseppe Verdi. Le liriche da camera di Verdi meritano di essere conosciute sia perché assolutamente godibili, sia per la curiosa storia che spesso si cela dietro alcune di esse. Scritte tra il 1838 e il 1894 richiamano spesso temi patriottici, romantici, legati all’amore tradito, temi dolorosi ed atmosfere popolareggianti, ravvisando spesso quegli spunti e quelle linee melodiche che verranno poi riproposte nelle opere liriche più famose. Sarà possibile riconoscere i temi di Traviata, Trovatore, Forza del destino, Lombardi alla Prima Crociata, Aida.
Un viaggio alla scoperta dell’uomo Verdi, dei suoi sentimenti più intimi, dal dolore all’amore, dalle amicizie alla sua generosità, dal patriottismo al suo rapporto con la poesia salottiera e non, in cui il pubblico sarà condotto da una Guida all’ascolto a cura della Prof.ssa Annamaria Bonsante – Docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari.
Seconda Serata, venerdì 30 agosto 2019, con il Gran Galà Verdiano. Protagonista di questo concerto sarà la vocalità verdiana, con una selezione di cantanti di altissimo livello che si sfideranno tra bel canto, virtuosismi e raffinatezze vocali, coinvolgendo il pubblico in un crescendo di sentimenti ed emotività
Saranno eseguite, da oltre 100 musicisti tra orchestra, cori e solisti, pagine memorabili delle opere: La Traviata, Il Trovatore, Rigoletto, La Forza del destino, Otello, Luisa Miller, Nabucco. La scelta di grandi Arie, Duetti, Sinfonie, Preludi e Cori, sarà l’occasione per celebrare la drammaturgia verdiana fatta di sorprese, sogni, di intrighi e di passioni estreme.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Le Serate Verdiane rientrano nel cartellone di Eventi Molfetta predisposto dall’assessore alla cultura Sara Allegretta. Presenta entrambe le serate Barbara Mangini.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet