Domani a Molfetta il giornalista Beppe Lopez presenta il suo libro “Matteo Salvatore, l’ultimo cantastorie”
Alla Galleria patrioti molfettesi alle ore 19.30, su iniziativa della Libreria “Il Ghigno”
MOLFETTA - Prosegue "Storie Italiane" il primo festival della letteratura a Molfetta a cura della Libreria “Il Ghigno”. Venerdì 20 luglio ore 19,30 alla Galleria Patrioti Molfettesi in anteprima nazionale verrà presentato il libro di Beppe Lopez “Matteo Salvatore, l’ultimo cantastorie” (Aliberti Compagnia Editoriale)
Ad introdurre l’autore sarà la prof. Isa de Marco, poi ci sarà un’interazione letteraria con Menico Copertino antropologo e il gruppo Fabulanova con Pantaleo Annese, Vincenzo de Pinto e Antonella Puddu.
L’evento è inserito nel programma dell’Estate molfettese e vedrà la partecipazione anche dell’assessore alla Cultura Sara Allegretta.
Di Matteo Salvatore, scrive Giovanna Marini: “Matteo è un profeta, come Omero... Il complesso delle sue poesie cantate dovrebbe diventare materia di studio per i bambini delle scuole, dovrebbe essere insegnato ai nostri piccoli, che prima di essere rovinati dalla cultura massificata e bassa che ci propone certo mercato, certa televisione, sono ancora in grado di capire la bellezza e la poesia e amarle”.
E Lucio Dalla: “È stato capostipite di un genere: un innovatore e iniziatore rimasto unico e inimitato. Un antesignano del lavoro dei cantautori che sarebbe venuto soltanto dopo… Se l'Italia ha avuto un suo Bob Dylan, è stato Matteo. Lui magari Dylan non sapeva nemmeno chi fosse ma, scontate le diversità nelle strutture delle canzoni, non erano affatto così distanti fra loro”.
Beppe Lopez
Giornalista, uno dei fondatori “la Repubblica” scrittore, ha attraversato e raccontato oltre mezzo secolo di storia e di storie italiane
Da giovanissimo pubblicista, da cronista politico, da direttore di giornali e di agenzia, e infine da narratore e saggista.
Ha partecipato alla fondazione di "Repubblica".
Nella prima metà degli anni Settanta, è capo ufficio stampa del Consiglio regionale pugliese per l'intera legislatura costituente (1970-75). Dirige Cronache della Regione Puglia e dal 1973 al 1982, con Beniamino Finocchiaro, Politica e Mezzogiorno (La Nuova Italia Editrice). Cura la collana “Socialismo e cultura" della Dedalo. Ha diretto anche la Quotidiani Associati.
Oggi è un attivissimo blogger e dirige il sito "Informazione e democrazia".
Ha pubblicato numerosi libri di impegno giornalistico e civile, fra le quali "La casta dei giornali" Stampa Alternativa Eri 2007, racconti storici e tre importanti romanzi "Capatosta" Mondadori 2000, "La scordanza" Marsilio 2008 e la bestia Manni 2015.
Prossimi appuntamenti di "Storie Italiane" Inaugurazione Storie Italiane Festival Giuseppina Torregrossa “Il basilico di Palazzo Galletti” Mondadori Editore
Romana Petri “Il mio cane del Klondike” Neri Pozza Editore
Giovedì 26 luglio 2018 ore 19,30
Alessandro Gallenzi “Il figlio perduto” Rizzoli Editore
Prima Regionale Venerdì 27 luglio 2018 ore 19,30
Tutti gli eventi sono gratuiti. I Luoghi del festival Galleria patrioti molfettesi
Zona antistante Libreria Il Ghigno all’altezza di Via G.Salepico 47 (Via delle
Storie) e da Corso Umberto 61- ribattezzata “Piazza dei libri, dei lettori e
degli scrittori”
In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno in libreria.
Il Ghigno Libreria un mare di storie
Convenzionati con il bonus 18App e la Carta del docente
https://ilghignolibreria.wordpress.com
“Storie Italiane”
#101 modi per sostenere Storie Italiane
https://storieitalianeilprimofestivaldiletteraturamolfetta.wordpress.com/