Recupero Password
Domani a Molfetta giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
27 novembre 2018

MOLFETTA - La Community “Condivisione Italia” in occasione della giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza promuove l’evento “Decoriamo il presente con i sorrisi del futuro”, che si terrà domani, mercoledì 28 novembre, dalle ore 18.30 presso la Sala Consiliare sita in via P.zza Municipio.

 L’evento, afferma Mauro Binetti, promotore dell’evento, è stato pensato per sensibilizzare la coscienza comune verso la difesa dei minori che subiscono maltrattamenti o violenze. L’obiettivo è quello di creare le basi e i valori verso “la protezione e la cura dei bambini, che sono al centro delle riflessioni di questa giornata”.

Riflessioni declinate per tutte le situazioni critiche in cui possono essere violati i diritti dei bambini e degli adolescenti che al contrario dovrebbero essere garantiti dalla legge.

La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia ha cambiato "il modo di vedere i bambini dal punto di vista giuridico". E ovviamente devono essere protetti da qualsiasi forma di discriminazione o violenza.

I bambini vengono riconosciuti giuridicamente come persone e vengono messi sullo stesso piano di tutti gli altri componenti della società.

Il coinvolgimento, nell’evento, delle Comunità di promozioni sociali, sono essenziali in quanto testimoniano il loro operato su tutto il nostro territorio. Queste comunità, sono un luogo socio-educativo anche residenziale, destinati ad accogliere, riabilitare e sostenere minorenni che vivono situazioni di grave disagio psicologico, familiare e/o sociale. Anche di minori che vivono in condizioni di povertà, di degrado socio-culturale e ambientale, di devianza, di malessere psicologico e che necessitano di sostegno al fine di ottenere una maggiore autonomia e una crescita individuale. Mirano inoltre alla tutela di bambini che necessitano di supporto fisico e psico-sociali.

 Dopo i saluti istituzionali del sindaco tommaso Minervini, del vescovo Mons. Domenico Cornacchia della senatrice Carmela Minuto, del consigliere regionale di Forza Italia Domenico Damascelli, dell'assessore alla socialità del Comune di Molfetta Ottavio Balducci e di Mauro Binetti, promotore dell’evento, ci saranno gli interventi della prof.ssa Silvia de Robertis (tutor di tirocinio Università di Bari“Aldo Moro”docente), della dott.ssa Fara Dolce (Psicologa e Psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Armonia) e dell'avv. Luca Volpe (Avvocato civilista e penalista – Responsabile giovAMI Lazio), modera l' Avv. Francesco Giordano (Sociologo del Diritto)

La sala consiliare sarà allestita con palloncini dove, al termine della conferenza saranno fatti volare dai bambini in Piazza Municipio come simbolo di libertà.

In Piazza Municipio saranno allestiti gazebi, previo condizioni metereologiche, dalle varie associazioni sociali che operano per i bambini sul territorio molfettese. All'occasione sarà allestito, in collaborazione con "la Misericordia di Molfetta" un gazebo nella quale sarà possibile donare giocattoli, destinati nel periodo di Natale, ai bambini del reparto di oncologia dell'ospedale Giovanni XXIII, rendendo un Natale più bello per tutti i bambini.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet