Recupero Password
Domani a Molfetta concerto in omaggio alla violinista Gabriella Cipriani
28 maggio 2015

MOLFETTA – Domani, venerdì 29 maggio, alle 20.30, nella Chiesa Madonna della Pace di Molfetta (via XXV Aprile, ingresso libero) prosegue la stagione concertistica dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, in un appuntamento speciale dedicato alla memoria della violinista molfettese Gabriella Cipriani (realizzato col patrocinio del Comune di Molfetta). Sul podio il Maestro Roberto Molinelli, che aprirà il programma con un brano scritto dalla stessa Gabriella Cipriani (insieme ad Alessandro Grasso): Anteros, per orchestra d'archi.

Prestigiosa solista alla viola, Anna Serova, una figura unica nel panorama musicale internazionale. Il resto del programma proporrà musiche di Bruch (Romanza in fa magg. per viola e orchestra op. 85), Hummel (Fantasia in sol min. per viola e orchestra op. 94), Vitali (Ciaccona per viola e orchestra), Molinelli (Musical Suite e Leonard Ouverture).

Questo concerto, così come quello realizzato l'anno scorso con la celebre violinista Francesca Dego e il direttore d'orchestra Vito Clemente, nasce spontaneamente dalla volontà dell'Orchestra e del Maestro Marco Renzi (direttore artistico) di voler ricordare e omaggiare in Musica la loro collega Violinista, oggi diventata Angelo della Musica. Prima del concerto, sarà letta una bellissima poesia che la poetessa molfettese Maria Addamiano ha dedicato a Gabriella.

Quest'anno toccherà ad Anna Serova esibirsi in onore dell'Angelo della Musica: artista dalla straordinaria musicalità, è Ambasciatore culturale e commerciale della città di Krasnoyarsk in Italia ed Europa. Anna Serova, inoltre, presta volentieri la sua arte anche per beneficenza. È testimonial di “End Polio Now”, programma del Rotary International che si occupa della vaccinazione contro la poliomelite di tutti i bambini nei Paesi in via di sviluppo (tra i tanti e illustri testimonial anche Bill Gates e il violinista Itzhak Perlman). Sempre dedicati al progetto Polio, Anna Serova ha inciso due CD, utilizzando la preziosa Viola Amati “Stauffer 1615”, di proprietà della “Fondazione Stauffer” e custodita nella Collezione Comunale di Cremona. In uno dei CD è inclusa anche la prima esecuzione in tempi moderni del manoscritto di Bottesini ritrovato nella Biblioteca Statale di Cremona.

Il brano che aprirà il concerto è Anteros: è stato scritto da Alessandro Grasso e Gabriella Cipriani ed è la metafora di una storia d'amore tra una chitarra e un violino, che alternandosi e intrecciandosi, si completano a vicenda, come due innamorati. Nella mitologia greca Anteros era la personificazione dell'amore corrisposto. Il mito narra che un giorno Afrodite si lamentò con la Dea Temi del fatto che il piccolo Eros non crescesse, così la saggia Temi le rispose che Eros non sarebbe mai cresciuto finché non avesse avuto l'amore di un fratello. Afrodite si unì ad Ares e generò Anteros e da quel momento i due fratelli crebbero insieme, ma ogni qualvolta Anteros si allontanava da Eros, quest'ultimo ritornava bambino. Questo mito insegna che l'amore (Eros) per crescere ha bisogno di essere corrisposto (Anteros).

Nella versione originale il brano è scritto per chitarra e violino. Per l'occasione, invece, sarà eseguita una trascrizione per orchestra d'archi. 

Biografia Gabriella Cipriani (1992-2014)

Nei suoi brevi ma intensissimi 22 anni di vita ha sempre perseguito con passione, tenacia e umiltà tutti i traguardi che si prefiggeva di raggiungere. A soli sei anni, dopo aver assistito ad un concerto natalizio della Piccola Orchestra Suzuki di Molfetta, diretta da Annalisa Andriani, decide di intraprendere lo studio del violino, mostrando da subito vivace talento e ferrea disciplina. Sempre in tenera età, si scopre attratta dallo studio della lingua inglese e inizia a frequentare l’English Academy di Molfetta del prof. Lenny De Pinto.

Da allora in poi le sue due grandi passioni, le Lingue e la Musica, sono andate sempre di pari passo fino al conseguimento nel 2011 del Diploma di Maturità al Liceo Linguistico “V. Fornari” di Molfetta con il massimo dei voti e la lode, e nel 2012 del Diploma di Violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, allieva di Carmelo Andriani, con un brillante 10 e lode. Iscritta al III anno della Facoltà di Lingue Straniere all’Università “A. Moro” di Bari, si avviava a sostenere gli ultimi esami e la stesura della tesi, prevedendo di laurearsi a pieni voti entro il 2014.

L’entusiasmante esperienza dell’Erasmus universitario a Liverpool (sett. 2013-gen. 2014) le offre, fra gli altri, nuovi orizzonti e progetti anche in campo musicale.

Instancabile e caparbia, eppure umile e solare, negli anni frequenta vari Corsi di Formazione Orchestrale, diverse Masterclass di violino con Maestri di fama internazionale (C. Andriani, L. Shambadal, A. Sorokov, F. Ayo ed altri) e collabora in qualità diaggiunto con prestigiose Istituzioni orchestrali quali l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, diretta, tra gli altri, da Maestri del calibro di Daniel Oren e Luigi Piovano.

Comunicativa, gentile, disciplinata: in famiglia o con gli amici, nello studio come nella professione, Gabriella era sempre la stessa, una bellissima fanciulla con un luminoso sorriso ed una travolgente sete di conoscenza; forse, al di là di ogni definizione, la caratteristica peculiare della sua splendida personalità è stata quella del rispettoso Amore verso la figura del “Maestro”: da ogni suo insegnante ha sempre appreso il massimo, in ognuno di essi ha specchiato i suoi occhi e il suo animo profondo per riceverne nuovi, appassionanti stimoli.

Biografia Anna Serova

Ambasciatore culturale e commerciale della città di Krasnoyarsk in Italia ed Europa, Anna Serova è una figura unica nel panorama musicale internazionale. Protagonista, insieme a Martina Colombari, Luciana Savignano ed Elisa Provaso, della mostra fotografica “Ad ogni donna il suo profilo” esposta recentemente al Museo Poldi Pezzoli di Milano, negli ultimi anni ha ricevuto dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei (Azio Corghi, Boris Pigovat e Mauro Montalbetti tra gli altri), che hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all'azione scenica di un'opera di teatro. Come solista si è esibita in prestigiose sale concertistiche con orchestre come la Moscow State Symphony Orchestra, Siberian Symphony Orchestra, HRT Zagreb Orchestra e tante altre. È stata inoltre protagonista e consulente artistico di alcuni documentari sulla liuteria cremonese, prodotti dal canale televisivo russo “Kultura”.

Anna Serova presta volentieri la sua arte anche per beneficenza. È testimonial di “End Polio Now”, programma del Rotary International che si occupa della vaccinazione contro la poliomelite di tutti i bambini nei Paesi in via di sviluppo (tra i tanti e illustri testimonial anche Bill Gates e il violinista Itzhak Perlman). Sempre dedicati al progetto Polio, Anna Serova ha inciso due CD, utilizzando la preziosa Viola Amati “Stauffer 1615”, di proprietà della “Fondazione Stauffer” e custodita nella Collezione Comunale di Cremona. In uno dei CD è inclusa anche la prima esecuzione in tempi moderni del manoscritto di Bottesini ritrovato nella Biblioteca Statale di Cremona.

Tra i progetti del 2015 di Anna Serova, un nuovo CD per l’etichetta Naxos con musiche per viola e orchestra scritte per lei dal compositore israeliano Boris Pigovat, registrato con la HRT-Zagreb Symphony Orchestra diretta dall’italiano Nicola Guerini, e la prima esecuzione in Brasile e in Israele del progetto Viola Tango Rock, un imponente crossover show su musiche del compositore russo-israeliano Benjamin Yusupov, nel quale il solista suona prima la viola acustica, poi la viola elettrica e infine si lancia nel ballo di un tango argentino, passione che Anna Serova coltiva ormai da più di 10 anni.

Biografia Roberto Molinelli

Direttore d’orchestra, compositore e violista, è nato ad Ancona e ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha diretto numerose orchestre sinfoniche e da camera italiane ed estere, è Direttore Artistico per l’Innovazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, Direttore Artistico dell’Orchestra da Camera di Bologna e docente di Viola presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara.

Ha suonato come solista con orchestre, in duo e in numerose formazioni cameristiche, vincendo primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in alcune delle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere. Sue registrazioni discografiche e radiofoniche hanno ottenuto riconoscimento come “CD del mese” nella recensione della rivista “CD Classica”, leader del settore, e ottime recensioni su periodici italiani ed esteri, tra cui “Piano Time” (Italia), “Diapason” (Francia), “Fanfare” (U.S.A.), “The clarinet” (U.S.A.).

RAI International ha recentemente dedicato alle sue opere un’intera trasmissione condotta da Valentina Lo Surdo. In veste di direttore d’orchestra e compositore collabora con artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Eddie Daniels, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia. Molte sue première sono state eseguite da alcune delle più importanti orchestre sinfoniche internazionali in sedi illustri: tra le tante, Carnegie Hall di New York, Orchestra Filarmonica della Scala, Kremerata Baltica, Moscow Chamber Orchestra, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Hermitage di San Pietroburgo.

La sua opera Montessoriana è stata da lui diretta e rappresentata in Svezia, Stati Uniti d’America e a Roma. Ha intrapreso collaborazioni anche con artisti come Enrico Ruggeri, Lucio Dalla, Alexia, Mario Lavezzi, nonché composto musica per cinema e tv. Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla, in onda dal 1999 al 2006. Ha orchestrato alcuni dei più importanti successi internazionali di Andrea Bocelli, come Con te partiròRomanza e Canto della Terra. Ha arrangiato e diretto l’Orchestra RAI del Festival Di Sanremo nelle edizioni 2005 e 2009, ottenendo il primo posto nella votazione della Giuria di Qualità del Festival per il miglior arrangiamento. È stato membro e Presidente della Giuria di SanremoLab – Accademia della Canzone di Sanremo per tre anni consecutivi.

_______

«Per me la Musica è puro godimento del dettaglio, di quella nota piccolissima, brevissima, quasi invisibile che ti fa salire un brivido e che ti fa pensare che vale la pena fare il Musicista. È uno specchio in cui riflettersi e “vedersi” non in carne ed ossa, ma in un’altra materia che i sensi non possono percepire del tutto, ma solo intuire».

[Gabriella, 25 aprile 2014]

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet