Recupero Password
Diocesi di Molfetta: con Cristo in compagnia dei giovani. Giornate biblico teologiche Lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 febbraio alla Parrocchia Madonna della Pace alle ore 19
17 febbraio 2019

MOLFETTA - Torna, dal 18 al 20 febbraio, l’esperienza delle giornate biblico-teologiche che la Diocesi di Molfetta propone da 25 anni a questa parte a sacerdoti, religiosi, religiose e laici. Il tema scelto per le tre giornate di studio riguarda l’attenzione pastorale che tutta la Chiesa e, in particolare la nostra Diocesi, ha scelto per questi due anni: i giovani. Anche i documenti a cui far riferimento durante il percorso sono innanzitutto le due lettere pastorali del nostro Vescovo: Annunciare la gioia del Vangelo ai giovani (Lettera pastorale 2017-2018) e Con Cristo in compagnia dei giovani (Lettera pastorale 2018- 2019), che è anche il titolo scelto per i tre incontri. 
Alle due lettere di Mons. Cornacchia si deve aggiungere il documento finale del Sinodo svoltosi nell’ottobre 2018 sul tema: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, frutto di una lunga e fruttuosa riflessione che ha coinvolto Vescovi e laici, soprattutto giovani.
Gli incontri, presenziati dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, avranno luogo presso la parrocchia Madonna della Pace a Molfetta, con inizio alle 19 e saranno anche trasmessi in streaming sul sito diocesmolfetta.it.
Nella prima serata, don Armando Matteo,  Docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana in Roma, offrirà un approccio antropologico dell’argomento, facendo anche riferimento ad una delle sue ultime pubblicazioni dal titolo “Tutti giovani, nessun giovane” (PIEMME).
Il secondo incontro vedrà la presenza del Vescovo di Piazza Armerina, Mons. Rosario Gisana, biblista, che a partire dalla Parola di Dio, ci aiuterà a scorgere nello stile educativo di Gesù lo stile di tutti coloro che si fanno compagni di viaggio dei giovani, diventando figure di riferimento mature e credibili.
L’ultima serata sarà animata da Margherita Anselmi, che ha partecipato come esperta al Sinodo e che, con la sua personale esperienza di animatrice di un gruppo giovani, indicherà alcune scelte pastorali per permettere alle nuove generazioni di essere protagonisti responsabili della missione della Chiesa.
Le serate sono aperte a tutti, in particolare agli Operatori pastorali.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet