Recupero Password
Dalla vita allo sport.  Gli studenti dei Licei di Molfetta incontrano l’olimpionico Massimo Stano
Massimo Stano
27 ottobre 2021

MOLFETTA - Lo Sport come grande metafora della vita. Sarà questo il tema sul quale gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico “A. Einstein” e del Liceo Classico “L. da Vinci” di Molfetta dialogheranno con la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2021 Massimo Stano, giovedì 28 ottobre nello stadio cittadino di atletica “S. Cozzoli”, dalle ore 11 alle ore 13.

L’atleta iridato, che ha calpestato le piste di atletica molfettesi e pugliesi, dal mezzofondo alla marcia, inizialmente con la società sportiva locale “Aden Exprivia”, dalla categoria allievi fino alle promesse, e successivamente nelle “Fiamme Oro”, con cui inizia la sua carriera professionistica, racconterà ai giovani il suo percorso sportivo, l’impegno profuso nelle discipline del fondo, dure e impegnative, che lo ha portato a fare scelte importanti di vita, fino ad arrivare alle Olimpiadi, dove ha conseguito l’oro nella marcia 20 km.

Senz’altro una testimonianza fuori dal comune quella di Massimo, ma anche una carica di “esistenziale adrenalina” che i giovani studenti potranno ricevere in presa diretta da un atleta che è diventato il simbolo di chi si è fatto da solo, partendo dal basso e facendo valere solamente la forza di volontà e i sacrifici per raggiungere il gradino più alto del podio, sogno tanto agognato da parte di tutti coloro che praticano uno sport professionistico.

È anche l’occasione per sottolineare come la dedizione, l’impegno, il sacrificio e una forte motivazione fanno sempre la differenza nel raggiungimento dei traguardi, nello sport come nella vita, in netta discontinuità con quella mentalità comune, tipica dell’attuale clima culturale, che sempre più giustifica il ricorso alle scorciatoie non sempre lecite, agli espedienti più o meno accettabili e ai surrogati di felicità che, soprattutto nell’immaginario giovanile, presentano “eldoradi illusori” e “conquiste a buon mercato” di traguardi e mete finali, di cui, a volte, anche il mondo dello sport, quando raggiunge opulenza e ricchezza, è portatore. Insomma l’incontro con le giovani generazioni darà la possibilità di far parlare l’uomo Massimo insieme all’atleta Stano, binomio inscindibile per lo sport foriero di valori e di esempi da imitare.

All’incontro assisteranno il Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, che ha da subito sostenuto l’iniziativa, e il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, a rappresentare la municipalità cittadina e a testimoniare che anche le civiche istituzioni sostengono questi momenti di forte impatto pedagogico e formativo per le nuove generazioni.

                                                                          

 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet