Recupero Password
Dalla storia all’integrazione, l’associazione Terre adriatiche ricorda a Molfetta l’indipendenza dell’Albania e l’amicizia con l’Italia
02 dicembre 2021

MOLFETTA - L’associazione “Terre adriatiche” celebra i 109 anni dalla dichiarazione di indipendenza dell’Albania con una manifestazione nell’Aula consiliare di Molfetta. Presenti il presidente dell’associazione Agron Behri, l’assessore alla Cultura Maridda Poli, il nipote dell'eroe dell’indipendenza dell’Albania Nedim Vlora e i consoli generali di Albania, Romania, Georgia e Moldavia.

“L’Albania – afferma Vlora – è cambiata tantissimo dal periodo degli sbarchi. Trenta anni fa era un Paese allo sbando e gli albanesi dopo mezzo secolo di dittatura erano ammalati di libertà. Ma era una libertà incontrollata: non sapevano cosa fare, dove andare, non avevano risorse economiche. Poi si sono rimboccati le maniche e hanno ripreso il lavoro, organizzandosi. Politicamente oggi è un Paese diverso”.

“Ormai – chiosa Poli ­– viviamo in un mondo globalizzato, con una Europa aperta ai flussi e agli scambi di gente e culture. E noi molfettesi, come comunità emigrata in ogni continente, abbiamo il dovere di ricambiare l’accoglienza, assistendo chi viene da fuori. Qui la parola d’ordine deve essere integrazione, nessuno deve sentirsi straniero”.

“Gli stranieri che vivono nella nostra città – dice Behri – hanno bisogno di avere un’antenna, un punto di riferimento istituzionale. Aprire uno sportello per immigrati è una delle priorità per questa gente ed è quello che vogliamo fare con la nostra associazione”.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet