Recupero Password
Dalla matematica alle gare sportive: ottimi i risultati conseguiti dagli studenti dei due Licei di Molfetta
08 aprile 2019

 MOLFETTA - Se è vero che, come diceva Giovenale nella sua famosa locuzione latina, il benessere della mente passa attraverso quello del corpo e dell’attività fisica (mens sana in corpore sano), è altrettanto vero che i risultati ottenuti dagli studenti dei Licei Scientifico e Classico di Molfetta, nello sport e nelle discipline scientifiche, stanno confermando la saggezza sempre attuale che sottende ad una formazione integrale della persona. L’anno scolastico sta imboccando il suo tratto conclusivo e in questo periodo si fa la conta dei risultati conseguiti dagli studenti nelle gare e nelle competizioni inserite nel PTOF e nelle programmazioni educativo-didattiche dei Consigli di classe. Ottimi i risultati raggiunti dagli studenti liceali dalla matematica allo sport.

Di rilievo il secondo posto assoluto nella categoria L1 dell’alunno del Liceo Scientifico “A. Einstein” Giovanni Luca Palombella (secondo anno) ai Giochi Matematici organizzati dal Centro PRISTEM dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano, nella fase delle selezioni regionali, che hanno fatto registrare anche un piazzamento di tutto rispetto dell’alunna Monica del Vecchio (primo anno) nella categoria C2. Gli studenti, a cui vanno le congratulazioni di tutta la comunità scolastica dei licei molfettesi ed un sincero in bocca al lupo, parteciperanno, accompagnati dalla docente referente, prof.ssa Anna Maria de Ceglia, alle fasi finali nazionali delle rispettive categorie che si svolgeranno il prossimo 11 maggio presso la prestigiosa Università milanese.

Non sono da meno i risultati conseguiti nelle competizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi. Nella fase eliminatoria provinciale di pallacanestro, svoltasi il 19 marzo u. s. presso l’Istituto “Euclide” di Bari, la squadra composta da studenti dei licei Scientifico e Classico (Totagiancaspro Enrico, Tavella Emanuele, Ciccolella Vito e Annese Marco) ha superato il girone con eliminazione diretta con tre nette vittorie e i successivi due gironi-spareggi tra le squadre vincitrici, rispettivamente, per differenza reti e vittoria nella finalissima, proiettandosi di diritto alla fase regionale, che si svolgerà a maggio a Brindisi. I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Serrone Carmela e dagli alunni cestisti Mongelli Francesco, Ciccolella Vincenzo, Turnier Giorgio e Fiorentino Francesco sono riusciti a mettere in campo una perfetta intesa di squadra ed una vincente intelligenza tattica e tecnica.

Risultati positivi a grappolo nella fase provinciale di atletica leggera su pista. Le squadre liceali maschili e femminili, coordinate dai proff. Serrone Carmela e Ferrara Antonio, hanno ottenuto il primo posto e si sono classificate per la fase regionale che si terrà a Foggia nel prossimo 21 maggio. Questi i podi ottenuti: Binetti Marina (salto in lungo), Ferrara Federica (400 piani), Ciccolella Valeria (1000 m. piani), Pisani Sergio (salto in lungo), De Candia Flavio (110 ostacoli). La 4x100 femminile (Ferrara, Binetti, Amato Lara e D’Alto Letizia) ha staccato il biglietto per la finali regionali conseguendo il primo posto.

Infine, soddisfazioni anche nel tennis, con il primo posto nella finale individuale provinciale dell’alunna Frisario Claudia, che si è conquistato di diritto la partecipazione alla finale regionale di Brindisi, e nel tennistavolo con i primi classificati nel concorso femminile e maschile, con le studentesse Minervini Sara e Mongelli Federica e gli studenti Scardigno Andrea e Facchini Giandomenico. Gli alunni menzionati, tutti del Liceo Scientifico, parteciperanno alla finale regionale che si terrà a Molfetta il 9 Aprile p. v.

A tutti gli studenti menzionati sono andate le congratulazioni della Dirigente Scolastica, prof.ssa Margherita Anna Bufi, per i risultati ottenuti e per il parallelo impegno profuso nello studio.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2019
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727
powered by PC Planet