Recupero Password
Curvatura Biomedica ai Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta Al via la programmazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
11 febbraio 2021

MOLFETTA - Iniziano a febbraio i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento per le classi della curvatura Biomedica dell’autonomia del Liceo Scientifico “A. Einstein” e del Liceo Classico “L. da Vinci”.

Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa e perseguendo l’obiettivo di proporre agli studenti, già a partire dal primo biennio, percorsi formativi specifici e tipici dell’ambito bio-medico, il gruppo di progetto d’istituto ha ideato una programmazione extracurricolare che, integrandosi in maniera pertinente a quella curricolare, frutto di un’attenta e meditata progettazione e scevra da improvvisate emulazioni, si prefigge di mettere gli studenti sin dai primi anni di fronte a temi di attualità che caratterizzano le professioni medico-sanitarie, senza trascurare il taglio etico.

Il progetto, intitolato “Cambiamenti climatici e salute dell’uomo”, vuole, per quest’anno, occuparsi dell’impatto negativo che i cambiamenti climatici possono avere sulla salute dell’uomo, toccando tematiche quali le zoonosi, le patologie legate alle radiazioni, le patologie dell’apparato respiratorio, i meccanismi di termoregolamentazione dell’organismo umano.

Ospite d’eccezione sarà il dott. Mauro Altomare, specialista in nefrologia e urologia, che, dialogando con gli studenti dei corsi della curvatura biomedica, fornirà ai giovani le conoscenze di base legate alle tematiche in parola.

Il percorso inizierà venerdì 12 febbraio con una riflessione sulle professioni medico-sanitarie e sulle rilevanze etiche e deontologiche che esse comportano, offrendo agli studenti, oltre che informazioni specifiche relative alla prassi medica, anche esperienze di vita professionale che saranno senz’altro apprezzate perché provenienti da un testimone diretto dell’importanza che dette professioni hanno oggi e avranno maggiormente nel futuro, al fine di rendere la salute un diritto fondamentale garantito a tutti, nel solco dell’art. 32 della nostra Costituzione repubblicana. L’incontro di apertura introdurrà un ciclo di 5 appuntamenti, opportunamente calendarizzati, che saranno realizzati, con respiro mensile, fino a maggio.

Un ringraziamento particolare va indirizzato al dott. Mauro Altomare per la sua disponibilità e per aver accolto sin da subito, con entusiasmo, la “sfida formativa” proposta dai Licei molfettesi e anche al Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, per non aver mai lesinato suggerimenti e incoraggiamenti opportuni e sempre finalizzati alla centralità formativa degli studenti dei Licei Einstein da Vinci.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2021
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet