Recupero Password
CRONACHE DAL CORONAVIRUS. Per alleviare la “clausura imposta”, scegliamo la musica. RESTATE INFORMATI MA RESTATE A CASA. Continua l’iniziativa dei giornalisti di “Quindici” a Molfetta
Tommaso Gaudio di "Quindici"
15 aprile 2020

 MOLFETTA – Nell’ambito dell’iniziativa “RESTATE INFORMATI MA RESTATE A CASA” avviata dai giornalisti di “Quindici” a Molfetta per sensibilizzare i cittadini a restare a casa ad informarli pensiamo noi, pubblichiamo le CRONACHE DAL CORONAVIRUS, riflessioni del nostro redattore Tommaso Gaudio.

Allora, la Pasqua - questa Pasqua e questa Pasquetta - sono alle nostre spalle. Si torna al tempo feriale con il Corona virus che continua imperterrito (che sia maledetto!) a fare il suo sporco lavoro. Nessuno può dire ancora se le prescrizioni imposte siano state... civilmente rispettate e, in caso contrario come è magari presumibile, quali 'effetti' si vedranno sulle statistiche dei contagi. Apparentemente, oggi, le presenze nelle strade sembrano aumentate. Un riflesso "pavloviano" alla CLAUSURA IMPOSTA? Lo constateremo nei prossimi giorni.
Due cose ho trovato molto interessanti, nella stampa di oggi (ieri, per chi legge, ndr).
La prima è che tecnici e statistici del Ministero degli affari esteri, in vista del 'summit' europeo del 23 prossimo, stanno lavorando ad un dossier riguardante i "paradisi fiscali", non in sperduti atolli dell'Oceano indiano o Pacifico, ma in... casa nostra: in Europa. Calcolando l'impatto REALE del "dumping fiscale" praticato da alcuni Membri, sull'Economia europea e mondiale; guarda caso la pratica è 'praticata' abbondantemente proprio da uno dei più fieri avversari dell'introduzione di una politica economico/finanziaria di carattere... ecumenico nella Comunità, per fronteggiare i disastri dell'epidemia.
L'altra notizia interessante, molto interessante (la trovo) è che finalmente, alcuni Epidemiologi, Virologi, Studiosi hanno fornito risposte molto più puntuali, di quanto sarebbero state alcune settimane fa, a domande sulle modalità dei contagi, su come evolve il contagio, durata della pericolosità e altro.
I personaggi coinvolti sono Gianni Rezza direttore dell'Istituto Superiore di Sanità, Vittorio Demicheli chiarissimo epidemiologo della Regione Piemonte e Pierluigi Lopalco docente all'Università di Pisa e coordinatore sul Corona virus nella nostra Regione.
Sono riscontri preziosi che tolgono parole al 'ciacolio di fondo, devono farlo, con l'obiettivo di mettere in ombra opinioni... peregrine espresse anche da Personaggi autorevoli, ma che non hanno il "quadro d'insieme" sull'eziologia pandemica.
A noi resta sempre la costanza nel continuare con le cautele dovute.
Io personalmente, per... alleviare la mia reclusione, sto riscoprendo massicciamente, come mai fatto prima, la mia musica! Sensazione straordinaria, ascoltare la mia musica: Beethoven, Dvorak, Ravel, e tanti altri, per non parlare dei grandi Compositori operistici.
Che dire? Mi dà serenità e rende il mondo attuale - che potrebbe sembrarci brutto... alieno, quelli che è... "a strange rock" (Will Smith), con il miracolo della vita!

© Riproduzione riservata

Autore: Tommaso Gaudio
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet