Recupero Password
CRONACHE DAL CORONAVIRUS. Nessuno si salva da solo. RESTATE INFORMATI MA RESTATE A CASA. Continua l’iniziativa dei giornalisti di “Quindici” a Molfetta
Tommaso Gaudio di "Quindici"
04 aprile 2020

 MOLFETTA – Nell’ambito dell’iniziativa “RESTATE INFORMATI MA RESTATE A CASA” avviata dai giornalisti di “Quindici” a Molfetta per sensibilizzare i cittadini a restare a casa ad informarli, pensiamo noi, pubblichiamo le CRONACHE DAL CORONAVIRUS, riflessioni del nostro redattore Tommaso Gaudio.

Conte (il nostro attuale Premier), e per mezzo suo e nostro, di noi Italiani, sta dimostrando di avere... le palle!
La polemica europea fra chi, come l'Italia, la Francia, la Spagna ed altri - tutti Paesi considerati del sud dell'Europa - e i così detti Paesi virtuosi del nord Europa (li avevo definiti in un altro scritto: "Paesi 'grandi', solidi, inflessibili, "luteranamente" implacabili) sulle modalità di intervento comune per favorire la "ripresa" post pandemia, con interventi forti e comunitari, aveva preso una brutta piega, che forse sarebbe stato il preludio della disgregazione dell'EUROPA UNITA.
Ieri, in un impeto di post-riflesione, la Presidente della Commissione europea sig.ra U. von der Leyen, ha in pratica smentito che l'Unione si sarebbe... limitata ad interventi comunitari minimi per favorire i Membri meno "economicamente" forti, ulteriormente indeboliti nei loro "asset", per la pandemia in atto. Buon segno, se a questo seguiranno azioni concrete.
Ora interviene il vice presidente della Commissione V. Dombrovskis - da alcuni, considerato un 'falco' - con dichiarazioni coerenti con quelle della Presidente. Anche questo sembra un buon segno, se... idem come sopra.
Che i... "grandi, solidi, inflessibili, luteranamente implacabili" siano stati zittiti, o meglio abbiano capito che neanche loro sono al riparo da quel che potrebbe accadere nel "dopo Corona virus" che sta flagellando non solo i Paesi del sud Europa, ma anche, a ruota - e non c'è da gioirne - loro, la loro "luterana", inflessibile solidità?
È presto per affermarlo. Tuttavia resta il fatto che si incominci forse a... gettare lo sguardo un po' più in là. Per rinascere e, soprattutto cambiare tutti, sotto tutti gli aspetti.
Qualcuno ha detto: ...'da soli non ci si salva'. Mai aforisma ha dimostrato, come nella situazione attuale, più validità.

© Riproduzione riservata

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet