Recupero Password
CRONACHE DAL CORONAVIRUS. Inizia la Fase 2 e i cittadini di Molfetta si scatenano e ignorano le regole. RESTATE INFORMATI MA RESTATE A CASA. Continua l’iniziativa dei giornalisti di “Quindici” a Molfetta
05 maggio 2020

 MOLFETTA – Nell’ambito dell’iniziativa “RESTATE INFORMATI MA RESTATE A CASA” avviata dai giornalisti di “Quindici” a Molfetta per sensibilizzare i cittadini a restare a casa ad informarli pensiamo noi, pubblichiamo le CRONACHE DAL CORONAVIRUS, riflessioni del nostro redattore Tommaso Gaudio.

Ieri, dall' «osservatorio» privilegiato dei balconi di casa mia, avevo riportato che in tutta la giornata non avevo udito sirene di ambulanze da e per il vicino Ospedale. Buon segno?
Oggi, dalle 15,45 alle 15,55, per curiosità, ho voluto... contare il numero di veicoli che hanno attraversato l'incrocio via Germano - Sottovia con c.so Fornari - via Galilei.
È uno degli incroci più trafficati della città.
Nei giorni feriali delle scorse settimane, a quell'ora, presentava un aspetto da coprifuoco: traffico praticamente inesistente: una buona cosa. Voleva dire che i Cittadini si attenevano strettamente alle norme emanate per il contenimento del contagio.
Oggi, alla parziale... chiusura del 'lockdown', la situazione, come è ovvio, è radicalmente mutata. Nel lasso di tempo considerato (10'), ho contato il transito di circa novanta veicoli e quindici (uno più, uno meno) biciclette, in prevalenza elettriche, di quelle che permettono di sfrecciare a oltre 40 km/h!
I novanta (circa) veicoli: circa 70 in direttrice nord/sud e v.v.; il resto in direzione est/ovest. Erano cittadini che si recavano al lavoro???
Questa... miserabile statistica vorrebbe rilevare che:
1) il "lockdown" si può considerare praticamente chiuso.
2) se questa è la 'densità' di traffico in un'ora praticamente... morta, c'è da immaginare che cosa sarà quando, l'audacia di noi (ex)bravi cittadini, si farà più forte.
3) è un buon segno, nel senso che vuol dire che si torna alla normalità (diversa, ovviamente, da prima ma normalità)? Oppure già ci siamo... scatenati?

© Riproduzione riservata

 

Autore: Tommaso Gaudio
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2020
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet